ciao a tutti
bhe per quanto riguarda il trattamento riservato agli altri europei, per quanto ne so ai francesi era riservato un po piu' di rispetto visto che comunque sono un po ancora i padroni, anche se ne ho visti sputare sangue a causa magari di un comportamento un po altezzoso, i tedeschi sono considerati delle buone banche da spennare, comunque ho visto olandesi bloccati per due giorni sul barrage di diama perche' non volevano pagare la tassa di passaggio (come stare due giorni in un casello autostradale perche non vuoi pagare il pedaggio), ed un altro che in pieno periodo di carnet de passage e' entato con una carcassa di 20 anni senza pagare la benche minima cifra forse perche' era un ultrasettantenne un po naif e molto gentile.
Io direi che sarebbe utile avere delle serie info sulle tasse da pagare e poi magari su queste basi cercare di farsi rispettare.
Non ho info di prima mano perche' l'ultima volta che sono passato risale al febbraio 2008, ma all'epoca le tasse erano queste: 6000 cfa per il passaggio sul ponte del barrage 5000 cfa per la registrazione alla polizia, nulla da pagare in dogana se non avevi niente da dichiarare, l'assicurazione variabile secondo la potenza e la durata che aveva dei prezzi leggermente piu' cari che la corrispondente stipulata su dakar ma essendo comunque obbligatoria non se ne puo fare a meno. per il problema dei cfa in entrata, tutti sanno che a Rosso li puoi ottenere in cambio di UM o Euro allo stesso cambio che si ottiene in senegal