Inizialmente inviato da: afrika
Ma questa è una mania , se uno ha ragione ha ragione e basta sia Turco o Marziano o anche se suo zio era stato cattivo , non si giustifica il razzismo da nessuna parte , altrimenti non se ne esce più . Di esempi ne potremmo tirare fuori tutti a migliaia da una parte e dall' altra ma che c ' entro io che passo di lì . A Tripoli una sera un ragazzo libico cenava con mia moglie e con me e mi raccontava come si studia lì la storia e quanto male abbiamo fatto noi Italiani in quel paese . Convintissimo che avesse ragione mi sono vergognato di essere Italiano e di quanto accaduto durante la nostra invasione . Gli dissi come fa a parlare con me senza rancore di cose così terribili fatte da uomini che potevano essere miei parenti , Lui mi ha risposto se quando incontro un Tedesco lo picchio o gli parlo , lezione di vita grande . Ci siamo visti spesso ancora e nessuno ha mai più parlato di Europei , Francesi , Italiani o Libici come lo fai Tu . Saluti Emilio . Poi a parte la ricevuta che è un optional rarissimo se esci dal Senegal alla spranga della diga , a me fa ridere un sacco chi perde due giorni per non voler pagare il pedaggio , ma non è da meno chi trattiene due giorni due persone che si sentono ingannate per quattro spiccioli rischiando un infarto . Quando uno con la divisa ha voglia di menartelo e di mangiare ravioli diventa duro ragionare anche in Italia , soprattutto in Italia . Ha proposito in Libia si studia a scuola che in Italia hanno inventato il lancia--fiamme per la loro occupazione , che quasi un quarto delle persone hanno avuto un incontro ravvicinato con i nostri militari e non lo possono più raccontare , si studia questo mi dicono . Conosco la Signora della assicurazione alla diga di Diama , se c 'è ancora , e Ti assicuro che il cambio non è proprio uguale da Lei ma va bene così , poi a Rosso sono così prevenuto che non credo che neppure l ' assicurazione sia valida se venduta lì dentro , per non parlare del traghetto , del cambio , è una mia piccola malattia mentale e debolezza , non credo che nulla lì sia fatto legittimamente , non potrebbe convivere con quella realtà ma , ripeto , è una opinione più forte di me .


allora caro afrika non voglio essere scortese, ma tu sei prevenuto proprio su tutto, tranne che sulle monache a quanto pare. e il tuo essere prevenuto ti impedisce di capire cio che leggi. bruno qualche post piu' in alto ha detto che sarebbe stato interessante sapere come venivano trattati gli altri europei in quella frontiera ed io a lui ho risposto ok? Generalizzando gli ho dato indicazioni su come venivano trattati gli altri europei e poi ho dato indicazioni a tutti i lettori sulle cifre corrette che si pagano in frontiera in modo che se qualcuno si sentira' dire cifre spropositate potra' cercare di far capire ai militari che non e' uno sprovveduto. Non capisco poi che cavolo di mentalita' vai a difendere quando ti parlo degli olandesi bloccati per due giorni perche' non vogliono pagare il pedaggio, tu li paghi i pedaggi il biglietto del cinema le tasse? e allora e' perche sei in africa che non devi pagare un pedaggio? ma allora tu credi che gli africani sono tutti dei ladri che i pedaggi li sono ladrocigno? la gente che ragiona cosi crea situazioni per cui poi si fatica a passare quella frontiera, ma che cavolo se tu regolarmente ti presenti e non vuoi pagare le tasse dovute allora io poliziotto senegalese penso che tutti quelli come te vogliono fare i furbi e io ti insegno che questo non si fa magari con metodi non troppo ortodossi ma sicuramente fastidiosi. poi la questione delle ricevute non e' assolutamente vero che e' un optional, magari non e' un f24 ma la ricevuta te la rilasciano sempre sia parte senegal (passaggio barrage dogana se hai dichiarato e polizia timbrandoti il passaporto e registrandoti sul loro registro) che mauritania (passaggio nel comune, dogana e polizia timbrandoti il passaporto e registrandoti nel loro registro) forse solo ai rompicoglioni che poi si fanno pure inchiappettare non la rilasciano anche perche' probabilmente devono subito andarsi a nascondersi per non scoppiare in una fragorosa risata in pubblico. comunque chiudo il mio apporto a questa discussione in quanto a parte l'autoincensamento di qualcuno e i salamelecchi su qualche improbabile esperienza di qualcun'altro chi ha cercato di dare indicazioni serie non e' stato preso troppo in considerazione. Vatti poi a rileggere i tuoi post dove anche tu parli di nazionalita' e razze, e non cercare di fare belle figure con il tuo falso perbenismo. in africa comandano gli africani e se tu hai avuto esperienze negative o le prendi per quel che sono oppure non andare piu' li che l'esperiensa potrebbe ripetersi. ed ancora dici che sei stato nelle due guinee e li ci hai lasciato il cuore.Li non hai avuto esperienze negative con la polizia? allora o avevi un grigri che ti rendeva invisibile oppure eri scortato magari da qualche processione di suore perche' almeno in konakry )bissau non conosco) non passa paese senza che tu debba lasciare qualche franco ai poliziotti supercorrotti ma anche super poveracci. E ancora dalla signora dell'assicurazione di diama tale Aissata Fall devi farci l'assicurazione non il cambio se ti riferisci al cambio che applica sull'euro vallo a fare in banca e vedrai che non e' cosi differente. se poi tu capissi come funziona l'africa e tu accettassi qualche consiglio ti ho detto che a rosso in una qualsiasi boutique alimentare ma anche a nouakchott a marche capital o allo ksar puoi aver franchi cfa al cambio 655 senza nemmeno contrattare con cui potrai pagare tutto all'entrata senza farti invischiare in cambi poco vantaggiosi (E poi sono poi qualche euro in tutto che tipossono fragare con si cambi non mi sembra che ti prosciughino il conto in banca). Aggiungo ancora, ai tuoi amici libici chiedigli un po cosa ne pensano dei neri? cosi poi mi dici qualcosa sul razzismo, sport tra i piu' in voga tra i magrebini o makrekini che siano. certo che con noi italiani fanno meno i difficili anche se i nostri antenati ne hanno trucidati non pochi,ma noi stiamo dalla parte ricca del mediterraneo e allora un contatto li potrebbe sempre far loro comodo. io conosco veramente poco di arabo ma una volta intercettai qualcosa in un discorso tra libici che stavano gentilmente chiacchierando con noi in un caffe' di nalut, forse sarebbe stato meglio non capire neanche quel poco di arabo, avrei continuato a pensare che erano davvero accoglienti.
sai viaggiando la differenza la fai tu e la gente che incontri uno stronzo non fa diventare il suo paese il paese degli stronzi cosi come il viaggiatore stonzo non fa diventare tutti i viaggiatori degli stonzi
as salam alikoum