Probabilmente,in Senegal,non è un problema di cittadinanza dei bianchi....vanno spennati tutti!!! Nel mio ragionamento, non mi riferisco alle tasse da pagare,che devono ovviamente essere pagate per il giusto valore.Mi riferisco ai soprusi tentati dalla polizia ogni volta che ti ferma e,nella parte nord occidentale del paese può accadere 3-4 anche 5 volte al giorno.Mi son fatto le ossa anche io e non solo in Senegal,parlando di calcio...fin dai tempi di Paolo Rossi o Gianni Rivera.A volte funziona ancora ma mi sembra di poter dire...sempre meno. Capire come vengono trattare gli altri europei può essere interessante,tanto per mettere a fuoco se vicende coloniali o post coloniali e relativi risentimenti,siano ancora presenti.A me pare di poter dire di no e attualmente,i bianchi europei mi paiono tutti trattati "democraticamente",nel senso che tutti sono vessati....il successo poi,dipende dalla abilità di chi dovrebbe pagare.A proposito, pare che i cinesi,sempre più presenti in Africa,non paghino proprio nessuno,anzi...ci provino a chiedere loro l'obolo.......ciao.Bruno