come gia' dissi mi dispiace per la tua disavventura, ed hai ragione nel dire che e' cosi ovunque almeno nei paesi subsahariani ed aggiungerei anche il marocco, ma io parlo di senegal perche' questa parte di forum e' dedicato al senegal tutto qui, se apri una discussione sul mali potro dirti qualcosa su quello che ne so sulla cucina di quel paese piuttosto che sulle pinasses del delta interno del niger, ma qui si parla di senegal quindi nessuna fissazione. ribadisco nessun giudizio su nessuno, casomai considerazioni, spunti dati e ricevuti. finisco raccontando un'ultima cosa, che esula dal senegal forse, ma e' per chiarire un punto che qualche giorno addietro hai toccato; per motivi familiari non nutro particolare simpatia per il popolo tedesco, ma dovessi contare tutte le persone che ho aiutato, sfamato, tolto dai problemi durante le mie peregrinazioni nel sahara, i piu numerosi sono peroprio i tedeschi (a parte i locali, con cui pero' si e' piu' spesso trasformato in uno scambio di ospitalita' di favori ecc...) per me il deserto e' come il mare per i naviganti, se trovi un naufrago lo aiuti senza chiedergli la nazionalita'. questo sito si chiama sahara.it se un navigatore e' in difficolta' lo aiuti, certo che se si ributta a mare.....
as salam aleikoum