Ciao a tutti e complimenti per gli scambi di info attraverso i forum sopratutto per le questioni tecniche.
volevo solamente aggiungere la mia opinione alle vostre sulle gomme.
sul mio hj60 per il mio primo viaggio in algeria dove allora abitavo, montai le pirelli dakar che in seguito usai per altri due viaggi in tunisia, uno in marocco ed un'altro da Algeri a Dakar attraverso,Niger,Burkina,Costa D'avorio,Guinea ed infine Senegal.
Credo che in totale quel primo treno di Dakar abbia percorso ca 30.000 km su ogni tipo di pista (20.000 e molta sabbia) e su asfalto.
qui sotto alcune informazioni/considerazioni
Carico auto ca 700kg
Pressione su strada: ant.2.8 post.3.2
Su pista sabbiosa molle o dune ant 1 post 1.3,( salitoni lunghi tipo Erg d'Admer o dune tunisine) 0,8 e 1
Roccia ant 2.2 post 2.8.

Risultati;
OTTIMA TENUTA SU ASFALTO(ANCHE SUL BAGNATO) PER LUNGHI TRASFERIMENTI. BILANCIATURA SU CERCHI SCOMPONIBILI ALQUANTO DIFFICILE.In africa quasi impossibile per questo in caso riparazione conviene non mettere alcun piombo
SU SABBIA E STRAORDINARIA, UN SALVAGENTE, NON SCAVA E AVENDO UNA OTTIMA SPALLA E DIFFICILE STALLONARE (MAI SUCCESSO NEANCHE NELLE TOBOGA DI DUNETTE TUNISINE CON VIRATE REPENTINE)
Su roccia solida con buone pressione ottima tenuta (molto meno sullo sdrucciolevole)

FORATURE:UNICHE DUE VOLTA A CAUSA DELLA VALVOLA CAMERA D'ARIA STRAPPATA.
DESCIAPPAMENTI: UNA VOLTA SU ASFALTO DI RITORNO DALL'ERG TUNISINO QUANDO LE GOMME AVEVANO 29000 KM.
CONSUMO: DIREI BUONO ANCORA 10000 KM POSSIBILI(meglio su sabbia pero)POSSIBILE RIGATURA DEI TASSELLI CENTRALI PER AUMENTARNE LA PERCORRENZA E TENUTA SU ASFALTO.

Sul 61 che ho in Libya dove attualmente lavoro ho delle 235/85/16 BFG A/T> Le ho provate sulle dune costiere di Misurata con auto scarica ant 1.5 post 2 e ho notato che tendono a scavare di piu ma la larghezza superiore compensa un po sul galleggiamento. Avro un quadro piu dettagliato dopo un viaggio serio.
A tal proposito sarei disponibile ad aggregarmi a qualcuno di voi per un viaggio da queste parti.
A presto