Salve a tutti,
ho letto con molto interesse i dati che ha messo Marko relativi temperatura acqua ed olio. In precedenza ho scritto in modo non chiaro 8 a rileggere neppure a me \:\) ).
In sostanza la temperatura dell'acqua è più alta di quella dell'olio, divario che si accentua tanto più si "tira il collo" al motore. E' così l'olio che cede calore all'acqua e, a sua volta, aumenta di temperatura. Quello che volevo dire è che affrontando il problema raffreddamento in modo globale è sulla temperatura dell'acqua che punterei in prima battuta in quanto questa condiziona fortemente quella dell'olio. Il radiatore esterno dell'olio può essere utile ma lo scambiatore interno dell'olio, raffreddato ad acqua, cederà calore all'olio tendendo sempre a riportare una sorta di equilibrio tra i due. Ovviamente il radiatore esterno offre un contributo al raffreddamento dell'acqua ma credo che occorra un'installazione molto accurata ed accorta.
Ad ogni modo anche per questo un link ad analoga discussione sull'argomento (ovviamente nessuno ha la ragione in tasca, di diascute amabilmente sui nostri giocattoli \:\) ).
http://forum.ih8mud.com/diesel-tech-24-volts-systems/342167-second-oil-cooler-12ht-engine.html

P.S. a proposito di giocattoli, ho finito di mettere le mani sulla turbina CT26, ora ha la doppia aspirazione, prendendo spunto dalla Garret T3 con antisourge \:\) .
Devo rimontarla e ...provarla. Se interessa posterò qualche info.
Saluti!
Pippi