Ciao
sul visto confermo quanto detto da Enrico
Sulle dogane molto è stato detto ,e molto ci sarà sempre da dire.
Sono ad ogni modo in linea con le informazioni che ti ha dato Ray.
E’un po’ la teoria di tutti o di molti quella che bisogna avere sempre e ogni volta... che vale a dire ogni frontiera ,molta calma e pazienza, e fare anche a volte, buon viso a cattiva sorte.
Questa è la teoria ,in pratica poi ...come spesso accade ,non è sempre facile come a dirsi , e come avrai letto in qualche post indietro sul Senegal le esperienze e le reazioni sono state tante e diverse.
Cerca di essere sempre il più possibile in regola come ti è stato consigliato anche se le regole in africa non si sa mai bene quali siano
Io e i miei compagni non abbiamo mai avuto grandi problemi e quando ci sono stati abbiamo risolto come hanno fatto a volte ,spesso ,molti altri ,con i soldi ei cadeaux....
A volte è difficile non dover scendere a compromessi soprattutto nella zona del senegal accennata da Ray
Giusto o sbagliato??...questa è un'altra storia ...
Ho attraversato quelle zone dell'africa tra fine dicembre 2009 e i primi di gennaio 2010 per cui sono notizie abbastanza fresche quelle che ti do.
Si deve assolutamente partire con già il visto per la Mauritania.
Degli spagnoli che erano arrivati in frontiera con noi non li hanno fatti passare...e non c'è stato verso in nessun modo.
Io so che se attraversi solamente la Mauritania puoi fare il visto turistico di solo transito e ti costa meno circa 47 euro a testa. Questo ha validità di 3 giorni ,giorni che dovrai specificare con tanto di data nella richiesta che si inoltra all'ambasciata e che a loro volta trascriveranno nel visto.
Ovvio che se non sarai di passaggio ma ti fermi di più conviene il classico visto turistico normale che va da 1 mese a 3 mesi e costa euro 67.50.
Per quanto concerne il dormire ti dico subito che in Gambia non c'è un gran che anzi forse solo poche sistemazioni di fortuna e in questo caso sinceramente il mio consiglio per quanto riguarda il Gambia , è meglio attraversarlo e rientrare in Senegal per pernottare magari nella splendida Ziguinchor.
Puoi fermati a Kaolack la notte prima di arrivare all'imbarco del traghetto del fiume Gambia .
Da Kaolack ti consiglio di partire presto le strade ,quando sono asfaltate, sono piene di buche che ne rendono la percorrenza lenta e pericolosa.
In Gambia invece le strade sono di terra rossa e anche se hanno il loro fascino sono anch'esse piene di buche e tutto questo ti comporta indipendentemente dal mezzo un tempo maggiore di percorrenza che è bene considerare per non trovarti dopo che avrai attraversato il fiume ancora in Gambia con il buio ….. non è il massimo credimi.
Se hai bisogno di alcuni indirizzi di Hotel ho anch’io ho qualcosa da darti .
Se ti fa comodo ti posso mandare un file word con già segnati il i nominativi con relativi contatti tel. e amil di quelli che abbiamo prenotato noi per il nostro viaggio.
Purtroppo ho solo degli Hotel da consigliarti non ho campeggi o altro.
Saluti Monica \:\)