"""Suggerirei di evitare di scrivere sul forum informazioni non verificate personalmente o quantomeno dichiarare la limitata conoscenza del luogo su cui si danno informazioni"""
Hai ragione giovanni
....si puo suggerire anche di essere più precisi e dettagliati....
Nessuno io compresa scrive in questo forum cose a caso tanto per far passare il tempo e tanto meno per dare consigli o notizie a vanvera.
Rileggendo quanto ho scritto sicuramente noto che non mi sono espressa bene ma solo perchè se fossi stata più precisa e dettagliata nel racconto spiegando meglio da dove siamo passati si sarebbe capito che indipendentemente dalla "limitata conoscenza del luogho" aver detto che si trovano sistemazioni di fortuna in alcune zone del Gambia non èra poi cosi del tutto sbagliato.
Noi abbiamo attraversato il fiume da Farafenni ,che rimane al centro del Gambia .
Non avevamo previsto soste e sbarcati con il buio pesto arrivati a Soma l'unica cosa che abbiamo trovato ,grazie ad un soldato è stata una specie di "casa dello studente" dove avevano delle camere con bagno. Era una location non segnalata come alloggio..l'abbiamo trovata quindi per fortuna.
E' vero che verso la costa ,verso Banjul ,Kaloli ecc, trovi molta scelta di Hotel e Resort ...del resto rimane la zona più turistica del gambia quindi la meglio servita.
Per quanto riguarda la situazione in Casamance ,accennata da Ray ,ti posso dire ,in base alla mia esperienza vissuta proprio a gennaio di quest'anno, che la situazione al momento era tranquilla e sembra tale tutt'ora.
Ci sono molti soldati armati che viaggiano con mezzi armati.
Nei posti di blocco a volte siamo stati fermati per dei controlli , ti chiedono dove sei diretto e perchè.
Se posso darti un consiglio che anche a me è stato dato ed è servito molto ,fatti delle fiches e fattene tante copie perchè te le chiedono e fatti molte fotocopie anche del passaporto da dare con le fiches .Queste ti serviranno per tutto il viaggio o per lo meono dal W.Sahara fino di sicuro al Senegal.
Credimi che se le hai ti da modo di risparmiare un po di tempo alle dogane e alle frontiere ed è buona cosa averle anche perchè eviti di maneggiare in continuazione i documenti origianali.
Se pensi ti possa servire ho un file per le fiches che ha trodotte le voci dei dati personali che dovrai inserire ,in quatro lingue compreso l'arabo.
Confermo poi anch'io che il Carnet non serve più

Buona vita
Monica


Edited by longway (07/09/10 05:18 PM)