..appunto.Anche mio padre 50 anni fa era agricoltore e i filtri dei trattori Fiat e Massey Ferguson li puliva come dici tu.Allora ero bambino ma ricordo che il gasolio lo si chiamava "nafta agricola"e veniva ritirato una volta all'anno all'UMA in barili di latta che ti tenevi in cascina per 12 mesi.Altro che acqua e depositi si formavano in quei barili!Spesso erano tenuti ai 4 venti col ghiaccio invernale o col solleone. I filtri,servivano proprio ad intasarsi, per impedire allo sporco di raggiungere il motore.Poi li pulivi.Ricordo benissimo mio padre e mio zio in tale operazione.(ricordi ancestrali,ahimè...)
I prefiltri Racor ad esempio,vero che impediscono al filtro di sporcarsi prima,ma che senso ha? costassero 10 euro se ne potrebbe parlare,ma con quel che costano il gioco, a me pare, non vale la candela.Dovrebbero servire a impedire che si sporchi un filtro che costa 5-6 volte meno? Bah...non mi convince.Almeno a me pare anche in considerazione del fatto che il filtro di serie non lascia passare minimamente lo sporco e le macchine delle ultime generazioni ti avvisano con la spia dell'eventuale presenza minima di acqua nel filtro e allora,fermi e spurghi. Ciao. Bruno