Ho messo un post, qualche pagina addietro, perchè volevo riflettere proprio sul problema, assai più grave secondo me della rivoluzione in sè, e anche delle presunte violenze, rappresentato dai motivi e dalle modalità di questa disinformazione.
A parte qualche commento tipo "è fantapolitica" vedo che in un certo numero siamo arrivati alle stesse conclusioni, e cioè che tutto è partito da mani, o voci, o teste, del mondo arabo e non degli occidentali.
Secondo me non c'è bisogno di mettere d'accordo nessuno, tale e tanta è la fame di scoop e di notizie in anteprima, tanto più tragiche e clamorose tanto meglio. Abbiamo potuto osservare su questo stesso forum che il desiderio di offrire notizie le più recenti possibile ha tratto in inganno e causato, in piccolo, un fenomeno analogo. Quindi in questo modo si può spiegare l'accordo esistente, non frutto di una osservazione dello stesso fatto ma conseguenza dello stesso comportamento.
Non so se sia un caso che dopo la caduta di due dei tre governi laici del mondo islamico nordafricano sia successo tutto ciò, proprio a riguardo del più forte dei tre. Come se potere contare sul potere unificante di un unico fronte fosse uno degli obbiettivi di questa fase.
E di questo io temo veramente le conseguenze.
I militari reggono fino alle prossime elezioni. Ci saranno elezioni? Veramente democratiche? Stento a crederlo, se non altro per motivi storici. Normalmente chi vince elezioni non democratiche non sono i democratici......
Il colonnello negli anni ha dimostrato di essere tutto meno che stupido, ed infatti le prime notizie erano di un tentativo di contenere la sommossa in modo "umano", cercando di fare solo spostare l'ago della bilancia a proprio favore. Poi visto che ci stava riuscendo ha deciso di oscurare satelliti, cieli ed emittenti? Non sarebbe questa una mossa stupida? Non sarebbe un autogol bombardare la folla quando bastano poche mitragliatrici ben sistemate per ottenere lo stesso effetto con molta meno pubblicità? Non è strano che un leader che non ha mai preso apertamente una posizione di condanna nei confronti di AlQaeda ora lo abbia fatto? Di fronte al mondo?
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.