Io, purtroppo, sono meno ottimista di adolfo.
L'11 9 2001 fu tesa una enorme trappola e gli USA, che ci cascarono da veri polli (c'era Bush però…). Avete mai provato ad immaginare come sarebbero stati qs 10 anni se la reazione fosse stata del tipo:

"gli USA condannano quanto è accaduto ma perdonano chi pretende di essere nemico a tutti i costi perché non sa quello che fa"
senza alcun seguito nè bellico nè economico.
Pensate: "tu sei osama, sei un carnefice, dichiari di essere mio nemico. Ma io ti perdono. e tu non puoi farci niente. Non me lo puoi impedire con nessuna mossa o propaganda. Non puoi impedire che io dimostri al mondo che sono il contrario di quello che dici"
Non si sarebbe potuto costruire nessuna politica basata sulla politica guerrafondaia degli USA, nè alcuna presa di posizione sarebbe stata possibile se non quella di sancire la situazione di vittime degli USA. Diventare vittime invece che carnefici. Nessuno, dico nessuno, al mondo, avrebbe potuto muovere alcuna accusa agli USA. Che presto, e con il consenso mondiale, avrebbero potuto intraprendere una politica antiterroristica basata appunto sul consenso e non sul terrore anti-terrore.
Ora questa mi sembra una seconda gigantesca trappola. E ci stanno per cascare ancora: siamo alle armi chimiche, la distruzione di massa, l'ONU stabilisce sanzioni. Il giornale titola "Obama pronto ad intervenire" (a qs punto oserei dire, sempre ammesso che sia vero…).

Possibile che non si possa gridare a voce alta "Non fatevi fregare una seconda volta" ? Possibile che non si riesca ad usare la rete allo stesso modo ma per scopi opposti, per una volta almeno? Possibile che i paesi occidentali siano sempre così prigionieri del loro ruolo da non riuscire a vedere un po' più in là?


Enrico, la butto lì come battuta... basta che ad ottobre non saremo tutti in libia senza esserci nemmeno mossi dall'italia (e non parlo dei profughi).....
\:\) \:\)

In ogni caso non riesco veramente a fondare delle evidenze sui resoconti di tweeter. Chiunque, qualsiasi cosa, nessun controllo..... come si fa a fidarsi o a risalire alle fonti? Quali fonti? Un fonte è un ente che può essere citato, deve essere interpellabile, verificabile, in qualsiasi momento. Altrimenti non va bene come fonte nemmeno per l'acqua sporca.
Non si potrebbe cercare di meglio, se c'è, oppure cessare di correre il rischio di essere in balia di chi pubblica qualsiasi cosa per il gusto di farlo o per altri motivi?
Meglio una telefonata di qualcuno noto alla nostra comunità che a 1000 tweeter.
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.