La Francia c'è abituata ad armare quelli sbagliati. In Algeria nel '55/'56 l'etnologo Jean Servier aveva organizzato (è una storia lunga sintetizzo all'estremo ma è un peccato perchè è un'altra storia di gente con le palle, purtroppo Cassandre...), avendo vissuto in cabilia ed avendo studiato i cabili e la loro cultura tradizionale, una compagine contro-ribelli ma gli alti livelli dell'esercito francese non gli davano le armi per i suoi uomini, preferendo - su indicazione dei propri analisti e di affidabili informatori - armare altri sedicenti alleati. A nulla valsero le proteste e le richieste del Servier (ha insegnato etnologia a Montpellier fino al 1992, non è preistoria) i francesi mandarono al macello i propri soldati che furono massacrati dai traditori. I francesi alle stronzate sono avvezzi, i giochini economici che vollero riesumare il pensionato De Gaulle ed abbandonare l'Algeria in fiamme sono storia di cinquant'anni fa, mica millenni.
Adesso di armi in giro ce ne sono tante nel deserto libico.
Di questo passo se all'epoca degli anni di piombo il Battisti (non quello patriota) avesse invocato l'aiuto transalpino forse sarebbero arrivati i Mirage a bombardare l'Ara pacis, in fin dei conti è un rifugiato politico ed era un insorto, a come dicono da noi dei "ribelli" libici i giornalisti venduti e ruffiani ed incompetenti. Ma da noi non c'è petrolio, ci sono solo politicanti senza faccia e senza onore.
In nordafrica eravamo rispettati cari amici più per come ci eravamo saputi relazionare noi, creando legami, recitando una parte diversa da quei coglioni che andavano a farsi far fessi nei villaggi organizzati, a dimostrare che il denaro non val niente buttandolo dalla finestra per acquistare a prezzo triplo stronzi tappeti fatti in serie. Ma per questa gente chi esce dal coro è un diverso.
Per loro esiste l'avventura di una come la Simona Ventura e i suoi bei culi al vento che tra uomini e donne non sanno levarsi un dito di tasca. Quello che mi fa incazzare è questo: che noi abbiamo dimostrato che c'era gente diversa da quei coglioni che ci facevano apparire e tutto questo ora è andato in fumo.
Per un pugno di politici ignavi e corrotti.
Tosco