concordo con molto di quanto scritto e aggiungo:
-possibile che nell'anno del Signore 2011 ci sia ancora qualcuno convinto che solo con le armi, la morte, la distruzione, si possa "aiutare la democrazia?"...devo prendere atto che, purtroppo, qualcuno...c'è ancora. Forse tanti.Ma credo si sbaglino clamorosamente.
-possibile che ci sia ancora qualcuno che crede che per far politica bisogna per forza "entrare in politica" alla Cetolaqualunque? Quando invece la fai alla grande a seconda di come vivi e che tipo di scelte fai quotidianamente?

Anche io sono tristissimo se penso ai miei amici libici che abitano a Tripoli, Bengazhi e Sheba. Gente semplice che campava accompagnando noi strampalati turisti nel Murzuk, dove, spesso li abbiamo fatti sorridere tentando di superarli nell'abilità a salire le dune...se chiudo gli occhi sento le loro voci e le risate che abbiamo fatto assieme. Come campano ora questi poveracci?....mangeranno le bombe di Obama o quelle di Cameron?...e i loro bambini? torneranno all'analfabetismo e alle pance gonfie come moltissimi altri bambini africani?... L'Occidente vuole armare i ribelli.....in nome del trionfo della democrazia.Ma vi rendete conto? bisogna avere una bolla d'aria al posto del cervello per ritenere che i nordafricani concepiscano e soprattutto desiderino una democrazia come quella occidentale....Eppure il vizio non lo perdiamo: il sistema occidentale è il migliore e soprattutto, dietro il paravento della sua sacra diffusione,che è poi la diffusione del consumismo e mai della democrazia, andiamo in armi a rubare le ricchezze degli altri. Se in Italia qualcuno avesse armato le BR o i neofascisti e magari, per aiutarli per alla loro sacra causa,avesse bombardato un pò di strade, aeroporti, polizia, carabinieri e soprattutto città e civili, ecc.ecc. cosa avrebbe detto chi ora ritiene giusta la guerra...perchè di questo si tratta....guerra dei ricchi superarmati volenterosi, contro un piccolo paese che qualche anno addietro, proprio come segnale di distensione, aveva disattivato le proprie armi più pericolose.
Ricordo che anche Hitler quando invase la Polonia e poi l'Unione Sovietica lo fece in nome della salvezza dell'Occidente contro le orde barbariche di sottouomini slavi, oltre che per allargare lo spazio vitale del popolo tedesco. In quel caso fu giusto che le democrazie occidentali facessero guerra a Hitler....ne andava di mezzo l'intera umanità.(Alcuni storici importanti sostengono che perfino Hitler poteva essere fermato con la diplomazia, ma questo è altro tema). Ma Gheddafi aveva forse invaso qualche paese? ha mai messo a rischio,la sicurezza dei suoi amati "clienti" europei? Gheddafi periodicamente spara ragionate cazzate verso l'Occidente, alle quali non crede neppure lui e...tutti lo sanno....Avete presente invece cosa hanno fatto gli USA in giro per il globo dopo il 1945 e quante vittime hanno provocato? sempre in nome della difesa della democrazia,naturalmente.....Avete presente cosa è successo in Ruanda? cosa stà accadendo in Darfur? ecc. ecc. Ma vi pare giusto e giustificabile che i nostri amici libici ci devono lasciar la pelle per le crisi di consensi di Sarkozy? Che male hanno fatto a noi?......Ma nella malaugurata ipotesi li vedessimo arrivare su uno scalcinato barcone, sappiamo cosa dobbiamo fare. Per fortuna ce lo ha insegnato uno dei massimi esponenti della nostra democrazia da esportazione: "Fora di bal....!" E' veramente ora di finirla. Bruno

P.S. A proposito, se arrivassero in Italia profughi fedeli al sanguinario dittatore e nemico Gheddafi? inseguiti dai ribelli democratici vincitori e armati da noi......che faremo? Apriremo dei campi di concentramento per rinchiuderli? Lo status di profugo è giuridicamente definito ma quello di profugo costretto per fedeltà al nemico del paese che ospita il profugo stesso,non mi pare....Magari costoro potranno più agevolmente rivolgersi a Bin Laden...credo li accoglierebbe a braccia aperte.