Le parole ci sono, le riflessioni anche, e tante...stanotte verso le una leggevo queste Vostre, sconsolate, poco prima ero stato con due amici d'Afriche a mangiare una pizza e discutere di questo momento storico. La sensazione comune è di essere come nell'occhio del ciclone, uno stato di calma apparente ed irreale con attorno a noi un vortice, un vero e proprio tornado in cui il caos - per definizione - confonde e mischia di tutto. Sicuramente anche la nostra "realtà" è quasi giunta allo stallo, in tutta evidenza non ancora...pochi giorni fa in TV un servizio illuminante sui soggetti che hanno "fatto carriera" pur senza un titolo di studio, a cominciare da Henry Ford ecc. ecc.: inizia il reflusso, l'inversione di tendenza a quell'indirizzo (peraltro politicamente in apparenza corretto ma nel metodo sbagliato)che ha segnato i decenni passati. Troppo tardi i soliti soloni hanno scoperto di aver ucciso letteralmente i mestieri e di aver reso inappetibili le attività "umili" . Non a caso tutti ingegneri, tutti dottori, archietti ed insegnanti. Tutti col posto assicurato.
Perché ci spetta, perché è dovuto, perché siamo una società evoluta ed opulenta. E più che altro siamo democratici e possiamo decidere di ridare il nome alle cose, si perché per un ministro - sennò a che serve esser ministro se non puoi nemmeno reinterpretare il vocabolario ?! - è fuorviante parlare di bombardamenti a proposito dell'input agli aerei italiani a tirar razzi (ma forse erano di carta?) in casa d'altri.
Ma mi spiegate una cosa Voi che siete sicuramente più intelligenti di me? Tanto per non far nomi ma Bersani, erede di antimperialisti (vabbé non siamo puntigliosi, i trascorsi dell'Unione Sovietica sono roba sorpassata!) tradizionali, come ha fatto a schierarsi con i Volenterosi? Se la prende con Berlusconi per i balletti rosa e ci va a braccetto a sparare alla gente? Mi manca un passaggio.
La Francia presa come maestra di vita in virtù di un "passato coloniale"? ma quando mai?! la STORIA ci ha mostrato che i francesi per tre-quattrocento anni hanno dilapidato un patrimonio di rapporti con il nordafrica e causato - di fatto - i peggiori casini dell'umanità, Sidi Ferruch nasce da un imbroglio per non pagare carichi di grano...hanno preteso di esportare i modi di governare felloni del direttorio in regioni che dell'etica avevano fatto religione (popoli tradizionali) e questi sono gli esempi da seguire? Certo, per gente come i nostri politici, torna in mente la buonanima di Craxi che con i Carabinieri si mise di traverso - in terra italiana - ai Marines. Con tutto il rispetto Frassica contro Gunny. E i Marines ringambarono. E a casa.
Qua no, si premia il sig. Draghi, quello che il 5 aprile esprimeva il suo punto di vista così: "...la situazione nel Mediterraneo è difficile. Prevedibile aumento dei costi dell'energia..." ...azzo! davvero arguto, e comunque la questione è solo di quattrini, siamo attoniti davanti al laconico, anodino commento/valutazione nei giorni di una situazione di guerra di aggressione perpetrata per mere ragioni utilitaristiche. Non mi esprimo sull'acume del personaggio che sicuramente dev'essere adeguato alle cariche ricoperte e che ricoprirà...
Per tornare al mondo reale ed alla questione dei mestieri e dei titoli di studio più o meno di moda ricordo che il tunisino arso vivo era un ingegnere, disperato perché non riusciva - in un sistema amministrativo direi abbastanza simile al nostro in quanto mutuato, vizi (molti) e virtù (poche )dagli schemi europei - ad ottenere una licenza di ambulante...
Anch'io sono consapevole che il signor Napolitano non mi risponderà mai, anzi ha già risposto con i fatti, intanto l'Avv. Cantaro - quel Signore che si è preso la briga di denunciare Sarkozy alla Corte dell'Aia - mi ha trasmesso la nota di riscontro della sua iniziativa...Qualcuno pensa che le nostre siano solo parole? Credo che si stia agglomerando un insieme - assolutamente disomogeneo sicuramente - di teste pensanti e che a qualcosa ciò possa portare. Altro che mancanza di parole. Non abbiate paura di scrivere, ormai siamo cresciutelli, e il papà ce l'abbiamo (chi ha la fortuna di averlo ancora)a casa, non ce ne servono altri.
Tosco.