Quando nel TD5 si manifestano problemi random del tutto inspiegabili la prima cosa da controllare è se nella presa rossa che arriva alla centralina sotto al sedile passeggero si trova dell'olio, è un controllo semplice che si fa in due minuti.
Se si trova dell'olio il responsabile è un gommino che si trova nello spinotto che collega il cablaggio centralina al cablaggio iniettori. E' facilmente individuabile guardando frontalmente il motore nello spigolo a sinistra del coperchio della testa. Se il gommino invecchia fa passare l'olio motore che in qualche mese arriva al connettore dando problemi di vario genere come cali di potenza, accensioni difficoltose, il motore che va a tre o quattro cilindri e via dicendo. Il gommino lo si cambia insieme all'intero cablaggio che si trova all'interno del vano punterie e costa 45 euro più un'oretta di lavoro fatto con molta calma, si tratta solo di svitare una decina di viti e togliere il coperchio. E' un lavoro semplice alla portata di tutti.
Se hai dei dubbi telefonami che ti spiego a voce che perchè è più facile da dirsi che da farsi.


p.s.
Però mi domando perchè mai non ti compri, appunto, un bel Toy e butti via quel cesso di macchina.
I Toy costano poco, non si rompono mai, trovi ricambi dove vuoi e a costi irrisori, in Italia poi ci sono decine di specialisti che conoscono bene tutti i modelli africani e che con due soldi ti fanno tutte le modifiche che vuoi anche perchè trovi un sacco di accessori usati che costano due soldi anche loro.
Insomma non ti capisco.