Il costo di affitto di un container grande da 2 auto per l'intera traversata anche per me e' stato di 1000 euro. ma il container bisogna trasportarlo sul molo e caricarlo sulla nave all'andata. Poi all'arrivo bisogna scaricarlo dalla nave sul molo e trasportarlo alla dogana. Le operazioni di sdoganamento dell'auto, se hai il carnet, si fanno in pochi minuti e sono gratuite, te lo garantiscono le convenzioni internazionali per cui e' nato il carnet. Pertanto sull'auto non possono farti alcun problema in dogana se hai le carte in regola. I problemi potrebbero farteli sugli oggetti contenuti nell'auto; a me non hanno neppure guardato dentro ma quelli dell'agenzia dicevano che avevano timore che facessero delle difficolta'. Sotto sotto insinuavano, senza dirlo apertamente, che il passare tranquillamente era "merito" loro. Credo che non abbiano assolutamente pagato nessuno perche' nessuno dei viaggiatori incontrati ha avuto problemi di questo tipo all'arrivo a BA. Comunque e' meglio avere auto il piu' possibile vuote o con dentro oggetti di poco valore. In aereo nei voli transatlantici le compagnie di linea caricano due bagagli da 23kg a testa e all'arrivo non fanno problemi in dogana ai turisti. Le operazioni di scarico e trasporto a terra variano da porto a porto. Il porto di Buenos Aires ha fama di essere uno dei piu' cari del mondo. Dopo il Sudamerica viene l'Africa. In Europa anche se la gente che lavora e' pagata meglio i costi sono molto piu' bassi perche' nessuno ha interesse a boicottare e ladroneggiare sui trasporti i cui costi sono pertanto piu' trasparenti e controllati.
I documenti da preparare sono pertanto quelli relativi allo scaricamento del container. Al momento dello scarico la ditta portuale che lo effettua assegna un numero internazionale all'operazione che deve essere comunicato alle autorita' a terra che redigono la documentazione. Bisogna capire in quali uffici rivolgersi per cui puo' essere utile un traduttore che parli nei vari uffici.