mi e' capitato di parlare con dei locali gia' qualche anno fa sul "Big G" come un po' a sfotterlo lo chiamavano loro... la situazione era chiarissima, tanta propaganda, studenti pagati per partecipare a feste della gioventu' dove si celebrava l'unita' e la felicita' dei giovani libici, milioni di barili di greggio con plus valori da capogiro in mano ad un ristrettissimo gruppo di persone, ricchezza della nazione nemmeno minimamente reinvestita in infrastrutture, opere sociali, welfare, mancanza di lavoro, solite cose....
la gente, sapeva molto, ovvio non potevano certo urlarlo in piazza, ma credo che ne avessero ben piene le tasche, di lui e di tutti i pochi + o - della sua famiglia che si spartivano la torta con lui.
quando si dice che si stava meglio quando si stava peggio (me l'hanno detto anche in armenia quest'anno..) e' perche' il vero problema sta nell' avere un'alternativa, politica e culturale, valida.
purtroppo non mi sembra che ce l'abbiano al momento. (chi ce l'ha ??)
spero solo che la situazione non sfugga di mano e non inizino faide infinite e terrore per i prossimi anni a venire.