Si consuma parecchio ma è un carico che arriva dalla batteria e non dall'alternatore, nel momento della messa in moto l'alternatore non contribuisce, proprio perchè il mezzo non è in moto.. appena in moto non serve più il motorino quindi in questo caso è tutta batteria

é ovvio che se il motore è in moto l'alternatore è come il compressore per il serbatoio lo ricarica al volo, se ne mettono due è forse proprio per avere più energia instantanea a disposizione sempre ad auto in moto. è anche possibile che quegli alternatori siano surdimensionati o modificati per non avere limitazioni di corrente ed erogare più possibile, che tu sappia usano due alternatori e una batteria? o due alternatori e due batterie?

Ho visto che vendono dei kit per saldare da 12 v e nel Kit c'è anche l'alternatore in questo caso si parla di correnti elevatissime e distrurbi (della saldatrice) notevoli e credo che i motivi siano sia la corrente che i distrurbi che possono provocare blocchi all'elletronica

non sò però potrebbe essere anche che nelle competizioni tengano due alternatori su due impianti separati uno con l'elettronica e uno solo per la forza bruta ma elettricamente ininfluente

Anche il verricello se ciuccia 100/120 A oltre ad un assorbimento tremendo è anche un generatore di rumore (in senso elettrico) notevole e tenere certi carichi separati dall'elettronica del mezzo può essere salutare

la mia è solo una supposizione di competizioni non ne so un gran che

l'altro giorno a forza di provare il compressore dalla batteria dei servizi (forse anche perchè un pò scarica) ogni volta che lo avviavo(a motore spento) la radio si spegneva, la tensione scendeva così tanto da fare l'effetto motorino d'avviamento
tutti i dispositivi elettronici hanno un circuito che blocca il funzionamento sotto una certa tensione anche per evitare che si danneggino, a Motore in moto l'alternatore avrebbe fornito quell'energia per tenere la batteria carica come il serbatoio pieno dell'aria che se stacchi il compressore in pochi secondi si svuota

se però il carico è tostissimo (verricello) la tensione scende e i disturbi aumentano possono esserci dei danni almeno temporanei (blocco) o qualche volta anche permanenti (centralina) e anche se tutte le elettroniche hanno dei filtri per le inteferenze elettromagnetiche se scendono sotto una certa tensione e sopra una certa quantità di disturbi con correnti in gioco elevate il danno può esserci, chissà che non sia questo il motivo del doppio alternatore (ma anche doppia batteria no?)
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo