Stefano ce la fi sicuramente con tre settimane

II wp per percorrere la 40 ed eventualmente la austral sostanzialmente non servono sono due arterie anche se arterie di terra sassi e fango quando piove salvo dove hanno asfaltato se intendi invece fare del fuori pista allora il discorso è diverso e dovresti concentrarti su una zona fare meno chilometri e farli di tipo diverso, se però questo è il tuo primo viaggio da quelle parti immagino che vorrai vedere certi posti

(per trovare un pò di sabbia la regione atacama (all'interno di copiapò) il confine cile bolivia (valico da calama verso ollague, in argentina la catamarca)

Giuliana ha ragione a nord può piovere d'estate però il fenomeno è più concentrato nella zona boliviana (invierno boliviano) io sono stato a nord sia in agosto (pieno inverno) cieli limpidi salar de uyuni asciutto freddino ma secco e sempre bello, e sono stato a gennaio (piena estate) caldo accettabile sotto e fresco o freddo in quota (e se vai là vai in quota) pioggia zero ma forse abbiamo avuto fortuna

A sud io e antonella abbiamo dormito in tenda a Ushuaia (altro viaggio) perchè si stava bena però la può cambiare di colpo

La patagonia è visitabile d'estate (adesso fino a febbraio) anche se il mio sogno è andare d'inverno in tre o quattro auto

regola stupida ma valida

La patagonia cilena è verde (fiordi, tanta acqua) quella argentina è arida e tira sempre vento

A nord di santiago più vai su e più è arido (all'inizio mediterraneo) dalla parte argentina arido su (in quota) e verde tropicale giù (salta chaco)

In tre settimane arrivi all'estremo sud o all'estremo nord

La RN3 (costa atlantica argetina) è tutto asfalto lunga e noiosa però... ci so le riserve (pinguini ecc..)

se dovessi fare su è giù non avrei dubbi puerto montt carrettera austral poi entra esci (argentina cile) poi..poi sei obbligato in cile la strada finisce c'è el campo de hielo (l'insieme dei ghiacciai) rientri più a sud e ritorno dalla 40 rientrando da futalefu o altri passi che ti riportano sulla austral verso puerto montt

io da torres del paine invece che proseguire per punta arenas ho tagliato in orizzontale per una sterrata che fa da confine argentina cile fino all'oceano atlantico da la traghetto che attraversa il canale (magellano) e poi rio gallego ushuaia (asfalto /sterrata)

La mappa cartacea è sufficente nel sito mapear trovi la mappa argentina con un pò di cile per mapsource e per altri gps credo

scendendo da puerto montt devi taghettare più volte per interruzioni di eruzioni

Stefano vaiiiiiii!!! beato te io mi accontento del marocco (che comunque è bello) per quest'anno però!
spesso i voli che fanno scalo a buenos aires per santiago costano meno noi abbiamo sostato tre giorni a buenos aires e poi abbiamo proseguito
Una alternativa spesso economica per i prezzi può essere comodoro rivadavia però devi vedere per il mezzo, a bariloche trovi molte 4x4 però i prezzi... quelli migliori sono in cile

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo