“Salve a tutti,
ho letto il post e mi permetto di aggiungermi alla discussione.
La modifica di posizionare il serbatoio ausiliario sfruttando la spazio sotto il passeggero è possibile.
Premetto che non ho doti particolari di meccanica e quindi mi rivolgo ad un carissimo amico che cura i miei allestimenti per i viaggi.
Sulla mia 90 ho fatto proprio tale modifica, l’anno scorso prima di partire per l’Algeria, al fine di avere meno taniche posizionate sul tetto del veicolo.
Considerate che gli attacchi sono sempre gli stessi da quando mamma Land usava posizionare il serbatoio proprio in quel punto (leggi dal 300 in giù)
Quindi le modiche sono le seguenti:
- Trasferimento, se presenti, di relè o centraline dall’interno della cassa presente sotto il sedile anteriore destro.
- Apertura da sotto dello stesso (il mio amico ha fatto un lavoro di fino mantenendo intatta la paratia verso il cambio)
- Posizionamento del serbatoio (55 litri) sfruttando gli attacchi già previsti in origine per i modelli precedenti.
- Posizionamento di una normale pompa elettrica, comandata da apposito interruttore sul cruscotto, per travasare la nafta dal serbatoio supplementare a quello originale – posizionando se si vuole un piccolo filtro lungo il tubo di raccordo con il serbatoio.
- Apertura come sui modelli tipo 300 di un secondo bocchettone di rifornimento, io ad esmpio monto un bellissimo MOMO che ha compreso anche la parte che regge il bocchettone stesso (per intenderci la rientranza).

Faccio notare che la nafta in questo modo andando direttamente nel serbatoio principale sfrutterà il circuito normale del Def e quindi anche il filtro di serie del mezzo stesso, inoltre la voluta mancanza di un indicatore secondario del livello di carburante (fedeli al motto che tutto quello che non c’è non si rompe…) non impensierisce più di tanto dal momento che il principale porta 60 L. e l’ausiliario 55 L. quindi basta aspettare di essere in riserva ed il gioco è fatto.
Saluti
Antonio”