Io no anche perchè a parte gli aspetti legati alla protezione IP 66 se funziona con USB perchè insistere sulla RS232?

Casomai mi chiedo, visto che le RS232 sono oramai una rarità su PC, chi vuole la protezione IP66 e ha un PC senza RS 232 non ha diritto al collegamento se non frapponenedo uno di quei convertitori RS23/USB? che inficiano tutta la catena qualitativa dei segnali? (tanto vale usare l'USB direttamente che è più affidabile)

Io ho collegato il Montana al PC con OZI per verificare se funziona via USB

il collegamento USB con OZI settato VPT (Standard Garmin) con il montana impostato come Spanner mostra su ozi le coordinate e il livello dei segnali dei satelliti, insomma funziona riceve il segnale dal Montana

Ho notato delle stranezze (sembra che le barre del segnale dei satelliti siano diverse da quelle del Montana addirittura sembrano rovesciate)

ho esposto questi dubbi qui ma nessuno ha risposto

La staffa AMPS che ieri sera finalmente per la prima volta ho avuto in mano ha sicuramente la connessione RS232 semplificata perchè sono solo due fili oltre lo schermo e sono due fili separati (data transmitter e data receiver) mentre l'USB ha nella stessa guaina due fili (data + e data -) twisted (attorcigliati) che trasmettono nei due sensi alternativamente

Il connettore dorato "Molded" posto sotto al montana si collega alla staffa da auto prelevando l'audio e l'alimentazione ma forse anche altro (il connettore rettangolare della staffa da auto ha più contatti ma sul mio cavo in dotazione al kit auto standard è usato solo per alimentare il Montana con l'accendino)

Nei contatti molded a mio parere c'è tutto quello che c'è dietro al Montana e anche la famosa RS 232

La staffa AMPS preleva dal connettore molded L'alimentazioene l'audio e la RS232 mantenendo l'IP66 (i tappi gommati posteriori se aperti non hanno protezione)

Se in quei contatti c'è oltre a RS232 o anche L'USB non lo sò, certo come ho esposto più volte anche in altri siti, quella staffa non dovrebbe essere dedicata solo a chi usa l'RS232

Questa è oramai obsoleta e in uso solo per far comunicare tra loro dispositivi che non hanno altro modo di comunicare e il fatto che i dati NMEA viaggino a velocità bassissima (mi sembra 4800 Bps) non è una giustificazione valida

se poi Garmin ha scelto di rendere disponibili le stringhe con le coordinate in formato VPT solo su USB e NMEA solo su RS 232 può darsi.

il Montana sicuramente potrebbe predisporsi in modo diverso a seconda della base utilizzata, tecnicamente è possibile può usare gli stessi contatti utilizzati per RS 232 o USB ma se lo hanno fatto andrebbe scoperto visto che loro dicono veramnte poco ho il sospetto di no)

ma prima occorrerebbe che qualcuno che ha connesso il montana Via RS 232 al PC (magari con un PC con porta RS232) ce lo comunicasse sarebbe già un primo passo

Ma perchè si ha l'esigenza di collegare il Montana come antenna Gps? (con quello che costa) e perchè proprio via RS232? con tutti i gingilli, cavetti, adatttatori ecc se proprio ci tenete usate l'USB in 4x4 mica vi butterete nei i fossi con l'acqua fino all'altezza del parabrezza no?

Il Montana va così bene da solo, mettetevi gli occhiali come faccio io! oppure meglio comprare un gps solo ricevitore per 100 euro e collegarlo ad uno dei programmi moving map no?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo