Inizialmente inviato da: Rusty
Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: Rusty
nel senso di un posto dove potranno andare cani e porci,villaggi turistici e bancarelle con souvenir da quattro soldi..una delle bellezze della libia era la riservatezza dei suoi abitanti e la genuina autenticità dei suoi luoghi..

capisco...
peccato solo che questa bellezza derivasse da una feroce dittatura.
Però comprendo che per chi cerca solo il "pittoresco" un posto governato da ditatture offra più spunti.
...anche l'est europa era più "pittoresco" quando era sotto la cortina di ferro.


caro loneland,
non intendevo fare un polverone che sfociasse sui vantaggi/svantaggi della democrazia rispetto ai regimi...come ha detto bene bruno è triste immaginare che questi Paesi in via di "democratizzazione" ricalchino fedelmente gli stili di viti ed i modelli occidentali.
Gente come gheddafi,per quanto spietata e poco amata (e tuttavia non aveva assolutamente una minoranza di consensi in Libia,ANZI..) faceva anche da contrappeso/contraltare all'occidente.E non solo in chiave geopolitica,ma io direi soprattutto culturale.
Quando io viaggio non voglio trovare le stesse marche,gli stessi loghi,gli stessi programmi in tv,la stessa musica e via dicendo che già mi bombarda occhi cervello ed orecchie in italia...chiunque sia già stato in certe zone dell'egitto,della tunisia e del marocco,sa di cosa parlo.

mi auguro che la libia riesca a rimanere autentica,ma questa cosa mi pare molto difficile.tutto qua.

Io sono cane e anche un po' porco! Ma credo di avere quel minimo di sensibilità per cogliere l'autenticità del luogo anche dove la INEVITABILE globalizzazione lascia il suo peggior segno. Ma il mondo va avanti, e se alcune cose si perdono altre se ne acquistano come la libertà.
Evviva il Luna Park!!!!
_________________________
Luigi - http://www.dunaferma.com -