Ciao a tutti
sono rientrato da 2 giorni dopo 3 settimane di viaggio strepitoso in Argentina e Chile .Pensavo di avere visto il massimo in Patagonia ma il nord dell'Argentina è completamente diverso e piu "africano" In estrema sintesi da Esquel siamo andati a nord in Chile facendo il passo di Agua negra a 4700 metri la discesa nella parte cilena è meravigliosa per i colori delle montagne e i paesaggi grandiosi a quelle quote immaginatevi la discesa dalle gole del Todra moltiplicata per 3 come grandiosità e .Poi le dune di Copiapo che non hanno nulla da invidiare agli erg aficani con in piu le montagne attorno .Il Medanoso è sicuramente un posto strepitoso e arrivare in cima alle dune non è facile.
Si è visto anche alla dakar......
Poi ancora il passo di San francisco a quasi 4800 metri e l'area della Puna con i salar le lagune in quota con migliaia di fenicotteri rosa, i campi di pietra pomice che ricordano tanto per fare grossolani paragoni il deserto bianco egiziano ma con le dune e le montagne attorno poi che dire del Penon del Tolar grande dei salar che abbiamo attraversato :una delle aree a mio modesto parere piu belle in assoluto della Terra :un misto di montagne colorate con dune ,pinnacoli rocciosi vulcani di oltre 6000 metri salar lagune guadi e ghiacciai ..fin troppo bello da sedimentare in un solo viaggio ....
Per quanto riguarda la permanenza in quota oltre i 4000 metri io ho preso il Diamox e non ho avuto problemi se non un lieve mal di testa e stanchezza che passa dopo 4 giorni di permanenza in quota poi non ho piu preso nulla. Comunque nessuno di noi è stato male
Per quanto riguarda i ricambi è vero che c'è un blocco delle importazioni e che le gomme sono care ma i lavori che abbiamo fatto fare di manutenzione alle auto sia in Argentina che in Chile sono stati sempre meno cari rispetto l'Italia .L'olio costa meno rispetto le batterie costano un po di piu ma poca roba .le gomme goodrich le abbiamo pagate care 350 euro ( 285) a Mendoza . Tra l'altro devo dire che le All non vanno bene e si grattugiano invece le Mud sono molto piu resistenti .
A Luglio sono di nuovo a Salta e andrò in Bolivia e Brasile con rientro a Salta .
Gente cordialissima e ospitale nessunissimo problema e permesso di importazione auto di 8 mesi
Sono a disposizione per qualsiasi informazione
_________________________
enrico