Per cercare di capire i motivi dell'atterraggio di emergenza sarebbe interessante sapere, da chi è stato sul sito, se il luogo in cui il P40 è atterrato è il più idoneo nei paraggi per una manovra di questo genere, il terreno appare roccioso e quindi mal si presta ad un atterraggio con il minor danno possibile, anche se il velivolo ne è uscito abbastanza bene. Leggo dai post che per arrivare al relitto bisogna percorrere dei tratti di sabbia molle, quindi esistevano nei paraggi distese piane e sabbiose che avrebbero consentito un atterraggio più "morbido"?
La natura del terreno circostante può anche far capire se si è trattato di un'emergenza improvvisa che ha comportato un atteraggio immediato, o se è stata una manovra programmata magari appena prima di terminare il carburante.
Come ho già detto, i danni riportati dall'elica e la tranciatura dell'albero motore su cui è calettata suggerirebbero che il motore all'atterraggio avesse ancora una discreta potenza, ma forse era quella delle ultime gocce di benzina.
Ho letto poi da qualche parte che il pilota avrebbe portato con sè la radio, cosa che mi pare abbastanza curiosa in quanto comportava il portarsi dietro anche la batteria, e trascinare quei pesi per il deserto mi pare abbastanza improbabile.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.