Ruby il n motore pare essere piu' importante in altre nazioni rispetto all'italia.
a me hanno sempre spiegato che il n viene riportato sul carnet per evitare il traffico dei veicoli e come tale viene controllato...poi come ha scritto Enrico, che ha molta esperienza in merito, in alcuni luoghi e' prassi controllarlo...in altri no.
Dovresti chiedere a chi e' gia' stato in Iran..se non viene controllato potresti soprassedere e rischiare (contatta chi ha fatto il resoconto su s.it)
Si avrebbe dovuto farlo il concessionario...ma vedi i concessionari "normali" non prevedono che poi andiamo a ficcarci in sti cavilli.
Quando ho portato personalmente il motore smontato dal mio meccanico ci siamo accorti che mancava il numero, il posto preposto era immacolato, la prima cosa che miha detto e' stata il rischio in caso di carnet..a lui l'hanno sempre controllato..quindi non ci ha pensato un attimo e me lo ha ribattuto...l'esperienza in queste cose conta
Ruby tu come facevi a saperlo..l'ahi presa usata. uno mica va a controllare il n motore.

cmq smontare il motore per ribatterli potrebbe essere troppo oneroso come manodopera...se non si riesce a stampagliarlo nel luogo preposto con motore in situ, provate a vedere se trovate un altro luogo facilmente raggiungibile, anche sulla testa del motore. Io farei cosi, tra il non averlo ed averlo stampigliato in altro luogo preferirei la seconda soluzione. Di solito in dogana chiedono a te dove e' il n motore e loro si fiondano a copiarlo basta che i n corrispondano.

Unico rischio e che se viaggi con uno che ha la macchina uguale alla tua...ma anche questo raggirabile magari inventandosi che hanno motori diversi, versioni diverse..veicoli destinati a paesi diversi...insomma un po' di fantasia.
_________________________
Saluti Marco