No, non credo possa essere questione di strumenti in avaria, un problema di questo genere potrebbe verificarsi solo volando di notte o dentro nuvole fitte ma non di giorno con tempo buono. Chiunque abbia anche una pur minima conoscenza della zona non può sbagliare di così tanto, praticamente volava in direzione divergente di circa 70* rispetto a quella corretta. Poi se avesse avuto gli strumenti in avaria avrebbe dovuto accorgersene facilmente in relazione alla posizione del sole, ed in questo caso la cosa più logica sarebbe stata di far fare la rotta dal compagno di volo.

Poi, anche senza nessun strumento di navigazione, nemmeno la bussola, bastava puntare a nord fino alla costa e poi virando a est seguirla fino al campo di destinazione, facilmente riconoscibile dalle mappe utilizzate in quelle missioni.

Ho fatto un pò di calcoli più precisi su rotte e distanze fra il luogo di decollo, quello previsto di arrivo e quello di atterraggio, se ho capito bene doveva andare da un campo 30 km. a sud di Sidi Barrani ad un altro nei pressi di El Alamein, la distanza è di circa 290 km per una rotta di 101° (poco più di Est). Invece il punto del relitto, anche se calcolato approssimativamente in base ai dati di cui dispongo, è a circa 450 km. dal campo di decollo su una rotta di circa 170* (poco meno di Sud.)

Non riesco ad immaginare spiegazioni.
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raskebir
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