Non se se per il deserto valgono le stesse regole del mare.
Non credo comunque che l'organizzazione necessaria per recuperare quel relitto avrebbe potuto passare inosservata alle autorità, poi non riesco ad immaginare un sito in cui ricoverarlo senza l'aiuto di locali e quindi con la certezza matematica che un'ora dopo lo sappia il mondo intero.
Comunque per portarlo via si sarebbero dovute smontare le ali, non è un'operazione da poco.
La cosa migliore sarebbe stato che se ne fossero interessate direttamente e sollecitamente le autorità, ma purtroppo in questo momento non credo che un'incombenza di questo genere sia al vertice delle priorità dell'attuale assetto governativo.
C'è poi il precedente negativo proprio del Lady Be Good, ricuperato in massima parte (dove fu trovato sono rimaste solo poche lamiere) e portato mi pare a Tripoli con il proposito conclamato di restaurarlo ed esporlo in un museo, mi pare di ricordare che qualcuno ne ha visto i rottami malridotti abbandonati nel cortile di qualche caserma, poi a quanto ne so se ne sono perse le tracce.
Una precisazione un pò pignolesca: "bussola" in inglese è "compass", l'espressione "He lost his bearing" in aeronautichese significa "Egli perse la rotta", intesa come angolo in gradi rispetto al nord che lo avrebbe portato alla destinazione prevista.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.