Il meccanico di Tupiza ha montato il tutto e mi ha fatto provare l'auto. Ho avuto subito la sensazione di essere in ridotte ma le spie delle quattro ruote motrici erano spente per cui ho pensato che l'auto fosse fredda. Andava piano ma tutte le marce funzionavano. Improvvisamente in rettilineo sento un rumoraccio, seguito da alcuni sobbalzi per cui mi fermo. Provo a ripartire e torno dal meccanico che sale e percorriamo insieme alcuni chilometri. Secondo lui e' tutto a posto. Gli dico di inserire le quattro ruote motrici e tutto sembra funzionare. Non rimane che provare le ridotte ma non c'e' verso di spostare la leva a destra. Premendola a destra scivola in avanti in trazione semplice, nessuna spia di ridotte si accende anzi si spegne anche quella del 4X4. Il meccanico insiste che le ridotte funzionano. A questo punto gli dico che vado a cercare un altro meccanico.
Il giorno seguente e' domenica e non trovo meccanici disponibili. Vado all' hotel Mitru che gestisce Tupiza Tours la piu' grande agenzia della citta' per recarsi nel Lipez e nel Salar di Uyuni. Molto gentilmente chiamano il loro meccanico con cui prendo appuntamento per Lunedi' mattina.