Oggi 11 Giugno 2012, durante le fasi di preparazione per la partenza ormai prossima della terza spedizione di A.R.I.D.O. al Kittyhawk P40 nel deserto occidentale Egiziano, sono stati messi a punto con le autorita militari britanniche gli ultimi dettagli delle procedure che i nostri ricercatori dovranno seguire se i resti del pilota del P40 D.C. Copping dovessero essere ritrovati.
Di fondamentale importanza, ci ha ribadito l’addetto militare dell’ambasciata Inglese, e’informare in tempo reale le autorità militari e di polizia Egiziane che sono le uniche, almeno in un primo momento, ad avere giurisdizione sull’area interessata dalla ricerca degli uomini di ARIDO e quindi anche sui resti umani che presumibilmente giacciono appunto in territorio Egiziano.I ricercatori di ARIDO, tramite telefono satellitare, saranno comunque in contatto attraverso un numero di telefono cellulare privato e per tutta la durata della missione con un addetto dell’ambasciata Inglese del Cairo.
Uno dei numerosi compiti di ARIDO in questa terza missione al P40 sarà di informare in tempo reale le autorità Inglesi, allo stesso tempo di quelle Egiziane, nel caso che il ritrovamento dei resti del pilota dovesse avvenire ed essere confermato, come di applicare le procedure del caso come da istruzioni ricevute dagli stessi Inglesi.