E' curioso, sono d'accordo, in fondo era abbastanza vicino a Farafra.
Che le nostre guide non ne sapessero nulla è abbastanza normale perchè credo fossero di Siwa, poi in effetti ci venivano a rimorchio in quanto chi conosceva bene il percorso ed aveva messo insieme il gruppo era il giornalista di moto Edo Bauer che partecipa da anni all'organizzazione del Rally d'Egitto/Faraoni. In Egitto le guide sono obbligatorie ma ci servivano più che altro per portare il militare di rito e le taniche di gasolio supplementari che sarebbero servite per scendere fino ad Al Uweynat-Karkur Tahl (poi sono saltati giù da una duna nel GSS ed il gasolio di scorta si è perso per buona parte, ecco perchè non siamo scesi sotto il Gilf fino ad Al Uweynat).
Aggiungo poi che mentre la parte di Deserto Bianco che sta a destra del tratto Farafra-Baharya è il più panoramico e frequentato (io stesso l'avevo già fatto 2-3 volte), la zona a sinistra, quella appunto che va in direzione della "Hidden Valley", è per lo più sconosciuta e non frequentata, anch'io non avevo mai sentito parlare prima di questa "Hidden Valley".
Ricordo però che sulla strada del ritorno poco dopo la zona del P.40, abbiamo percorso per un certo tratto una strada asfaltata per metà insabbiata e senza alcuna traccia in direzione nord-nord/est che un tempo doveva portare da qualche parte, ignoro da partiva e dove arrivava, ne puoi vedere bene un tratto su Google Earth alla posizione 27°19'51,58 N - 27°44'36,05 E.
Anche le guide di Farafra penso conoscano più il Deserto Bianco classico, quello a est, magari non hanno motivo di andare verso la "Hidden Valley", non so come facesse Edo Bauer a conoscerla.
Quindi al punto del P.40 probabilmente per molti anni non ci è passato nessuno o se ci è passato non l'ha visto (come me), però ad un certo punto qualcuno che ci è passato l'ha visto.
Non è neanche da escludere che qualche locale fosse a conoscenza del relitto ma non la considerasse una cosa importante, certo laggiù danno a queste cose una rilevanza ben diversa da quanto facciamo noi.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.