Sicuramente Copping era in grado di governare l'aereo, su questo sapremo qualcosa di più dalla posizione originale dei comandi di volo quando tornerà Daniele.

L'allontanamento volontario mi sembra inverosimile, un pilota con un aereo della RAF non può pensare di scapparsene chissà dove e poi ricomparire facendo finta di niente.

Ripeto: azione inspiegabile.
L'unica ipotesi, anche se decisamente improbabile, potrebbe esere la seguente: Copping perse conoscenza forse perchè colpito dalla contraerea senza che il gregario se ne accorgesse (infatti non cita nessun episodio del genere), non diede cenni di risposta al gregario che gli volteggiava intorno per richiamarne l'attenzione, il P40 continuò il volo senza variazione di quota per un certo periodo di incoscienza (cosa molto molto improbabile, non avevano autopilota, ma se una aereo vola dritto ed è ben trimmato potrebbe anche verificarsi), riprese i sensi dopo un certo periodo senza avere la minima idea di dove si trovava, a quel punto eseguì un atterraggio volontario e controllato.

Pensando a quello che avrebbe dovuto passare dopo, per lui sarebbe stato certo meglio essere ucciso dalla contraerea.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.