Non per entrare in polemica ma mi sembra che non è stato ancora accertato che sono stati loro a sparare.
Per quanto riguarda gli "ospiti" dei centri di accoglienza ti posso garantire che stanno molto meglio di tanti anziani "nostrani". Qui vicino abbiamo sia il CIE (centro identificazione ed espulsione) che il CARA (centro accoglieza richiedenti asilo politico). A questi ultimi vengono fornite: sigarette, schede telefoniche e se non sbaglio anche del denaro (sull'ordine dei 25-30 euro al giorno, pari ad una "paghetta" di 750 - 900 euro al mese).
Poi li trovi o a chiedere l'elemosina o che vagano a metà mattina ubriachi come scimmie ed infastidiscono i passanti.
Ogni tanto a qualcuno viene in mente di fare un protesta e cominciano a spaccare e bruciare tutto. Poi indovina chi pagherà.
Naturalmente non sono tutti così, fra di loro c'è tanta povera gente che merita l'aiuto.
Se qualcuno non crede e vuol toccare con mano quanto ho detto basta che venga a Gradisca d'Isonzo (GO), oppure in qualunque altro centro (credo che non vi siano differenze).
Ezio