Ho spedito il contenitore da Gioia Tauro ad Alessandria e nonostante avessi mio nipote che lavora al porto come ingegnere non siamo riusciti a trovare dall'Italia uno spedizioniere affidabile.Arrivato ad Alessandria ne ho trovato uno sul posto. e nonostante avessi chiarito in anticipo che non avrei fatto problemi se si doveva "velocizzare" il cammino ho notato personalmente la burocrazia allucinate, gli innumerevoli timbri, visti ecc.L'assurdo è stato che non mi hanno accettato il carnet
perchè non firmato e timbrato.Non hanno accettato la firma e il timbro che è a secco sul carnet.Sono dovuto andare all'ACI equivalente ad Alessandria e contrattare, telefonate all'ACI di Reggio Calabria, fax di conferma dell'avvenuta emissione, e dopo contrattazione feroce, mi hanno riempito il carnet di timbri e firme, che mi hanno creato una serie di problemi nelle varie frontiere che ho attraversato per arrivare fino a Città del Capo.
In tutto questo percorso sono stato sempre assistito dal personale dell'agenzia e da un egiziano che parlava perfettamente italiano che mi faceva da interprete.
Probabilmente si avranno meno problemi se la macchina è vuota, la mia era stracarica, ho avuto un bel da fare per giustificare la scorta di pasta che mi ero portato, circa 20 Kg.