Riprendo oggi questa discussione sulla Vibrazione del motore/ cambio in spegnimento perchè dopo circa due anni e dopo vari tentativi di risolvere In Toyota, dal pompista e da altri esperti vari ho avuto durante il viaggio appena concluso in IRAN una parziale risposta al problema, dopo essere partito l'auto ha iniziato a fumare, prima poco, poi sempre di più fino a rendere pochissimo e quasi a fermarsi, dopo aver tentato il cambio del filtro aria, gasolio (che erano nuovi) l'eliminazione del prefiltro, la sostituzione del debimetro che avevo di scorta ho deciso di farmi trainare (Grazie Matia) per una cinquantina di Km di sterrato ai margini esterni del Dasht e Kavir (zona Yazd) fino ad un paese dove pochi secondi prima di essere caricata sul pianale di un camioncino con destinazione Isfahan non ha più voluto saperne neanche di andare in moto

Arrivati a Isfahan sul camioncino, alla Toyota niente fare, era chiuso, (ramasan) allora l'autista ci ha portati nella zona meccanici(zona industriale dove ci sono solo meccanici diesel) e chiedendo in giro a qualcuno gli è stato indicato qualcuno che potesse metterci mano, quelli che ne sanno di diesel sono meccanici di camion perchè in IRAN a gasolio Land Cruiser...zero

Senza poter tirare giù la macchina dal pianale del camion perchè non avevano lo scivolo sono montati sopra al camion stesso e dopo un pò di telefonate ad altri meccanici della zona si sono messi in circa 7/8 a lavorare intorno + altri tre o quattro a terra che gli passavano gli attrezzi, le solite prove filtri ecc.. (nel frattempo avevo ricevuto un messaggio di far controlalre l'EGR) ma vaglielo a spiegare in Farsi... inglese nisba, ma loro si consultavano e dopo vari tentativi la macchina è ripartita con una gran fumata liberatoria...

A parere loro la causa era quella valvolina a lato dell'intercooler (quella grigia tonda che ha solo due tubicini collegati senza fili elettrici) che era rotta, tirato giù dal camion il mezzo in un modo che meriterebbe delle foto che non abbiamo perchè noi eravamo sotto e la macchina fotografica era rimasta sopra, andiamo a provara e sembra tornata nuova

acc....adesso quando spegnevo il motore non c'erano più vibrazioni e si spegneva perfettamente, dovevo andare in IRAN e rischiare di rimanerci per capirlo?

la valvolina aveva un beccuccio rotto lo hanno accroccato ma il giorno dopo si è ristaccato e la macchina non rendeva di nuovo

Forse qual beccuccio era incrinato da prima? da due anni?

Ho visto che era stato incollato ma si era ristaccato e il beccuccio era infilato ancora nel tubicino

avevo dietro un pò di attrezzatura e vari collanti, allora ho sfilato il beccuccio rotto rimasto infilato nel tubicino e questo mi è sfuggito dalle mani cadendo nei meandri del motore caldo, abbiamo cercato il beccuccio con l'aiuto dei soliti iraniani sempre pronti ad aiutarti per circa un'oretta senza trovarlo, ero disperato per la cavolata fatta per eccesso di sicurezza (bastava mettere sotto al tubo un straccio per evitare questo)

ero mezzo disperato dopo vari tentativi ho anche messo un telo bianco sotto la macchina e soffiato con in compressore nella speranza che uscisse fuori

niente da fare, allora come spesso capita scattano idee alternative, ho visto che dalla valvolina ra rimasto solo un moncherino non sufficente a trattenere in tubicino infilato, allora ho limato con una piccola lima tutto intorno per creare un invito poi ho costruito con un collarino e del filo di ferro un aggeggio che tratteneva il tubo calzato nell'imboccatura e legato intorno alla valvola stessa e la macchina è tornata ad andare bene come prima

non è finita...

Dopo qualche giorno ha cominciato ad andare a singhiozzi senza fumare neanche un pò, solo che a volte a bassi regimi tendeva a traballare e a spegnersi, gorgogliava e se fosse stata a benzina e a carburatore avrei detto che si ingolfava, appena riuscivo a dare gas prendeva da andare bene, ho rismontato l'aggeggio ma era Ok il tubetto era calzato benissimo e l'accrocco reggeva bene, oltretutto tutta la valvolina con i due tubi l'avevo avvolta nel nastro vulcanizzante gommato e teneva bene

Il fenomeno del gorgoglio e del traballamento con momenti prossimio allo spegnimento era accentuato dalle temperature elevate, la temperatura ai kalut era di 49° mezzora prima l'aria condizionata ci avava lasciato con botto, (poi riparato giorni dopo, tubo scoppiato)

a quel punto da soli e con la macchina in quelle condizioni siamo tornati indietro (avevamo fatto 4/5 km dentro i kalut fuori dll'asfalto) era troppo rischioso e abbiamo deciso di farla rivedere da qualcuno

decidiamo di tornare verso Kerman che è il primo centro grosso e per andarci si sale di quota, la macchina a regimi alti va bene ma se mi fermo traballa, mano a mano che la temperatura esterna scende la macchina va sempre meglio e il fenomeno dell'ingorgamento e singhiozzo sparisce anche al minimo, nei giorni seguenti abbiamo avuto modo di comprendere che il fenomeno era legato alla temperatura e al calore, al mattino con il fresco tutto ok, poi con il salire della temperatura....singhiozzi e traballamenti

Siamo andati avanti così per un bel pò di Km tra alti e bassi e dopo un pò il binomio temperatura/malfunzionamento è entrato nella nostra testa, pensando che qualche sensore fosse andato (o quella valvolina stessa)

A me quella valvolina sembra solo una valvola di non ritorno se ci soffi da un parte passa ma dall'altra no, però forse ha una taratura, qualcuno ne sà di più?

Solo in turchia al ritorno che abbiamo un pò anticipato per questi problemi ho cominciato a pensare che i due problemi, il primo (fumo e stop) fossero due problemi separati e ssequenziali

mi sono accorto che abbassando i finestrini la macchina aveva come un momento di "buco" un cedimento un sobbalzo, uno strappo!

Ho verificato che qualsiasi assorbimento anche la frenata influiva negativamente sul rendimento del motore che aveva come un mancamento!

Ho quindi stretto tutto lo stringibile eliminato il bypass batteria ma il problema rimaneva, solo che fortunatamente a regimi elevati si notava poco ma al minimo anche solo toccando i freni o azionando un qualsiasi dispositivo elettrico (tergicristalli, luci ecc) il motore peggiorava e traballava fino allo spegnimento

Siamo arrivati ieri sera alle 22,00 prima di portare la macchina in Toyota per un controllo e la sostituzione della valvolina ho deciso di controllare tutte le masse, a mio parere c'è un punto comune di massa che ha un contatto non stabile potrebbe essersi allentata o ossidata una massa principale alla quale sono collegate parcchie cose

è probabile che ci sia un punto dove si crea al passaggio della corrente (al momento di uno spunto) una resistenza elevata causata da un'ossidazione o da un'allentamento che crea una caduta di tensione che si riperquote anche sulla centralina o su qualche componente legato all'alimentazione e da questo il cedimento

ho anche visto che a un certo momento durante il ritorno la lancetta del gasolio ha fornito una misurazione falsa (più elevata come quantità) rispetto a quella reale e che è poi tornata normale come se ci fosse appunto un punto di massa comune flottante, oppure non è scluso anche un positivo comune non stabile

i cavi principali della batteria vanno sotto e devo smontare il carter per capire meglio dove vanno a finire, controllare anche le masse del motore stesso

ovviamente qualsiasi indicazione da qualcuno di voi è ben accetta

spero che qualcuno non si sia dimenticato di stringere qualcosa... vediamo
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo