Ciao gla, non cerco di essere ermetico, è che forse sono un pò vecchio (anagraficamente)e padroneggio male questo strumento di comunicazione, ero molto più a mio agio nei dibattiti all'università, dove si andava a braccio (e spesso ci si perdeva per strada...). No, non sono una reincarnazione (si può dire? tocchiamo ferro...) di quella sigla e penso non saper chi sia (certo doveva essere un bel crostino!). Qualcuno l'ha già detto - e credo in parte sia vero - che le mie "sintesi " hanno intorno una costruzione retorica (estetica? non credo), che credo necessaria dati i temi pesanti che giocoforza il sito ci porta ad affrontare, testimoni tutti, come siamo, di fatti di portata planetaria ed a confronto dei quali - credo Tu sia d'accordo con me - ha poco senso becchettarci tra di noi per far vedere chi è più "ganzo". Sull'argomento ambasciatore morto l'altro ieri ho espresso questa opinione , Te la riporto integrale (su sahara ne accennai una sintesi)come la ho inviata ad un quotidiano come lettera : "E' quantomeno curioso che – all'alba delle presidenziali – il democraticissimo e dichiaratamente
ostile alla lobby delle armi Barack Obama, tre o quattro giorni dopo aver ammonito gli americani
sui rischi derivanti dalla genetica bellicosità degli antagonisti repubblicani proceda di nuovo a
scaldare i motori dei suoi droni ed inizi l'invio di contingenti di marines verso la Libia.
Non sarà per caso che avessero avuto ragione quanti, all'inizio di quella missione sponsorizzata
l'anno passato dall'ONU e che i francesi definirono poeticamente “Urgence de proteger”, in merito
ai moti “primaverili” libici suggerirono che si fosse trattato (oltre che dell'occasione di eliminare il
principale fautore di quel giochino chiamato Fondo Monetario Africano) di pretesti creati ad arte
per ristabilire le antiche teste di ponte statunitensi in quel quadrante regionale?
E sarà ancora coincidenza il fatto che – in perfetta ricorrenza dell'11 settembre – a far le spese