...beh, che c'è da aggiungere? sicuramente avete le idee sufficientemente chiare sulle caratteristiche dei partecipanti al forum e più che altro su argomenti ed opinioni e su come sviluppare un dibattito. D'altronde il forum non è il mio e le regole - anche se ovviamente non parliamo di regole ma di antipatie - sono le Vostre. Personalmente non posso che associarmi alle considerazioni di Rusty (che, sì ha espresso una sintesi efficace)e non certo per partigianeria.
Mi pare che la evidente permalosità e il definire astruse ed ingolfanti argomentazioni che cercano di far sfumare la nebbia che ad arte viene sparsa su questi temi siano indice di tutt'altro che desiderio di sintesi.
Al contrario di Voi non azzardo giudizi sul forum o altro.
Semplicemente eviterò di perderci del tempo in riflessioni che "non servono a nessuno" o - di nuovo - "ingolfano" il blog (mi piace molto di più pensare che parlare e parlare sensatamente sia molto utile ad allargare le visioni di ognuno sulla scorta delle esperienze altrui). Saluto, educatamente - come mia abitudine - tutti.
Signori, i miei rispetti, passo e chiudo e grazie per le indicazioni (tecniche) che nel tempo ho raccolto da Voi.
Tosco.