Inizialmente inviato da: raskebir
Purtroppo la soluzione del noleggio sul posto di auto attrezzate e' praticabile (con qualche problema) solo in Africa Australe, per tutto il resto dell'Africa non esiste, le auto (non attrezzate) le noleggiano per lo pių con autista, ed e' tutto un'altra cosa.

Il noleggio di 4x4 si fa, solo con poche difficolta' in piu' data l'offerta ridotta anche in East Africa.
In Tanzania e (ora) anche in Kenya la vera differenza sul piano dei costi la fa il costo di ingresso e campeggio nei parchi.
Se in genere,in africa australe, una volta acquistato il biglietto aereo e noleggiata l'auto si e' affrantata buona parte delle spese, nei suddetti paesi non e' cosi'. D'altronde, una volta li' non ha un gran senso evitarli per il loro impatto economico. C'e' da dire d'altro canto che la situazione non sarebbe diversa andandoci con il proprio mezzo.
Dal Kenya pero' si possono raggiungere facilmente anche Uganda Ruanda e Burundi, non e' Sahara..., non e' con il proprio mezzo... ma l'esperienza sara' comunque indimenticabile.
Altra considerazione da fare, rispetto ad altre mete pių a sud e piu a nord, č relativa al rischio sanitario, specie se si viaggia con i figli.
Allora?
Io raccomando vivamente , anche ai nostalgici della sabbia una destinazione che mi ha stregato ... l'Oman.
I costi dei voli non sono improponibili, c'e' offerta di mezzi in ottime condizioni a prezzi interessanti, ho trovato chi mi ha fornito attrezzatura da campeggio ed anche quanto serve per affrontare la sabbia.
Il Rub al Khali, almeno a me, non fa rimpiangere il Sahara, e lo spirito di accoglienza che ho trovato e' stato commovente.
... e non c'e' solo il deserto ma ... monti, monumenti, mare, i Bedu ... e, last but not least, e' socialmente tranquillo.
Provare per credere...


Edited by paolo_tn (01/26/13 09:24 PM)