Forse è esagerato esaltare troppo le optima, ma sono delle buone batterie almeno al pari di quelle di prima qualità e quindi costose come le Fiamm o altre buone
Rimane il fatto che le batterie sono e rimangono oggetti dalla durata molto variabile e a volte ci vuole anche un pò di c.
Spesso sembrano irrecuperabili ma si riesce a recuperarle con la pazienza e con tensioni, correnti elevate e anche inverse ma ci vuole pazienza, attrezzatura e voglia
considerando che ho pagato una Optima gialla da 55 A 200 euro e che alla Toyota la sua originale costava 240 e credo che una Fiamm da 90 A più o meno saremmo stati su quella cifra
Le Optima erogano molto sul breve e per questo si possono un pò sottodimensionare rispetto alle normali (comunque sono sempre delle batterie al piombo ma con la tecnica spiracell e il foam che dovrebbe renderle proprio più robuste rispetto alle sollecitazoni e alle vibrazioni, almeno questo dicono loro
15 V non certo a vuoto casomai a motore in moto e batteria piuttosto carica (poca caduta) a motore spento massimo 12,5 appena spegni, dopo 10 minuti max 12,3V
il regolatore della mia 95 eroga 14,3, 14,5 V quando in carica
Per qualsiasi batteria in serie, mi sento di suggeririrti
1) che siano identiche (marca modello e corrente)
2) stessa natalità (tutte e due nuove)
il discorso vale anche per il parallelo ma per le batterie in serie è ancora più importante perchè la corrente risultante è quella della batteria più debole, quando sono in serie è sufficiente che una sia un pò scarica per inficiare anche l'altra
a me sembrano buone almeno al pari delle marche classiche buone, poi la smentita è sempre in agguato
ciao
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