Sarei grata se qualcuno esperto di motori potesse chiarirmi le idee su quanto mi sta succedendo.
Prima di ripartire per il Sudamerica ho sostituito il motore della mia Toyota HZJ79 con uno uguale in buone condizioni. Ho percorso circa 10000km prevalentemente in piano senza problemi, solo un po' di fumo nero in salita.
I problemi sono incominciati appena ho affrontato il primo passo sulle Ande. Oltre i 3500m il motore inizia a fumare bianco e perde di potenza, avanza a scatti e ieri sentivo anche una vibrazione sul volante. Scendendo sotto i 3000 torna tutto normale.
Sono ridiscesa già 3volte ed ogni volta ho cercato di provvedere.
Primo intervento: cambiato i filtri, nessun miglioramento.
Secondo intervento: ho fatto regolare la carburazione da una ditta specializzata indicatami dalla Toyota di Jujuy. Peggioramento della potenza anche a bassa quota.
Terzo intervento: Toyota di Salta: mi dicono che la pompa del carburante era regolata tutta aperta e me la mettono a metà. I problemi si ripresentano a 3800m: forte perdita di potenza, fumo bianco e cosa non notata prima una vibrazione al volante se tento di accelerare che si aggiunge ad alcuni tak tak già presenti prima accelerando in quota.
Altro dietro front e vado nell'officina di un ingegnere meccanico di origine europea-boliviana che e' il miglior esperto di Toyota in Argentina ed e' pratico di HZJ79 (non ero andata prima perché era chiuso per problemi di salute). Ha lavorato per 11anni alla Toyota in Giappone e ripara solo Toyota.
Accelerando anche lui sente il tak tak.
Incomincia a smontare e mi dice quanto segue:
Il "pipe sub axis EGR " non e' connesso e vorrebbe sapere per quale ragione.
Il sistema di compensazione dell'altitudine e' disinserito.
Ha smontato la copertura della testata ed ha misurato lo spazio di chiusura e apertura delle valvole da cui risulta che solo due hanno 35/20 come da manuale Toyota. Per le altre ha trovato:25/15; 25/10; 25/0; 35/0. A suo dire queste aperture dovrebbero essere controllate durante le manutenzioni ogni 50000km specialmente per auto che viaggiano in ambienti polverosi.
Personalmente non avevo mai sentito parlare di questo tipo manutenzione. Eppure mi sono soltanto rivolta a professionisti ufficialmente riconosciuti!
Ora l'attuale meccanico calibra le valvole poi controllera' gli iniettori.
Inshalla!