- dopo aver caricato molte tracce (circa 500 mb)

Devono essere veramente tante per occupare tanto spazio

- durante il percorso vorrei visualizzarle mentre procedo,
(intendo non attivando la funziona MOSTRA SU MAPPA anche perche' avendone centinaia dovrei lasciarle attive tutte e mi occuperebbe memoria rallenterebbe paurosamente l'accensione del prodotto, non solo ma per disattivarle occorrerebbero ore per farlo), chiedo e' possibile muovendosi su un percorso a caso vedere le tracce vicine alla mia posizione?

credo che l'unico modo sia lasciarle come traccie attive e non salvate. Nel caso lo siano devi segnarle come "preferite" e vengono rimesse nello stato "non archiviate" e visibile sempre. Certo che se sono tante rallentano e riempiono lo schermo, credo.
Penso che alla fine ti convenga preparare a tavolino, cioè con il pc e basecamp la zona che intendi visitare e caricare le traccie che realisticamente ti potrebbero servire. Anche la funzione Avventura ti permette di mettere in un solo contenitore tutto quello che ti serve per un giro e attivarlo in un colpo solo.

- inoltre come impostare l'elenco delle tracce salvate per data o per nome o per zona limitrofa al posto in cui mi trovo, spesso trovandomi in un particolare luogo vorrei scegliere una traccia vicina per seguire un percorso sicuro

Non lo so, non ho mai visto nei vari firmware la funzione di ordinamento delle traccie.

- spesso dopo essersi persi nei boschi di montagna durante qualche free ride vorrei puntare un luogo e far calcolare il percorso magari sfruttando le traccie conosciute che ho all'interno del gps e' possibile??

Non credo che possa usare una traccia per calcolare un percorso ma solo usare la traccia per guidarti sulla traccia, spero di essermi spiegato.