perlomeno nel mio caso.
Cinghie alternatore Continental,poco più di 2 anni e circa 20.000 KM.
Da qualche giorno sento rumori strani, controllo visivo delle cinghie, mi sembrano tutte a posto, tra l'altro hanno poco più di due anni, ed escludo una possibile rottura, attribuisco i rumori ai cuscinetti della pompa dell'acqua ( 150.000 km). e poi, comunque, l'L200 monta sull'alternatore due cinghie in parallelo.
Sabato sera, parto e sento fischiare le cinghie, penso " ma allora sono solo lasche, per fortuna, pensavo di dover ammattire con la pompa dell'acqua", dopo pochi metri si accendono un pò di spie, e il voltmetro segna meno di 12... azz..., sono saltate le cinghie, mentre sto pensando alla risoluzione, arrivo ad una rotonda e... tiro dritto! I freni sono completamente "duri".
Realizzo, tardi, che le cinghie comandano anche la pompa del vuoto del servofreno... cosa che non mi sarei minimamente immaginato,( che cazzata!) sennò le avrei controllate e cambiate al volo!
Per fortuna non passava nessuno ed ero a 100 metri da casa!
In affetti mi sono ricordato di una discussone letta anni fa su un forum nella quale si diceva che avere due cinghie non serve a nulla, quando se ne rompe una, si infila sotto l'altra e la fa scavallare.
Meditate gente... e sopratutto, ma che m...a di cinghie producono che non durano manco 20.000 km? ( e sono "tedesche" )...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!