ciao sono Roberto, circa tre anni fa io ho avuto lo stesso problema a Brazzaville, ho pernottato all'Ippocampo, personale efficientissimo, e li ho appresso da un altro viaggiatore la possibilità di attraversare lo Zaire da Luozi.
per arrivare si segue la strada che porta Pointre Noire, fino a Kinkale strada asfaltata poi pista fino a Mindouli distanza km.146 dove c'è la dogana, poco visibile, chiusura carnet, l'immigrazione è in paese, si deve lasciare la strada principale.
Fino a Luozi ci sono altri 18o Km. di pista brutta in alcuni tratti è quasi abbandonata, questo tratto per me è stato molto impegnativo, in alcuni tratti si procedeva a cavallo di canaloni molto profondi con il rischio di scivolare su un fianco, ed essendo solo in macchina la preoccupazione era doppia.
Attraversato lo zaire su una chiatta ci sono altri 163 Km. per Songololo e 13 per la dogana di Luvu.
Purtroppo dell'itinerario mi mancano alcuni tratti, se hai bisogno di altre informazione fammelo sapere, cercherò di recuperare il possibile.