Ciao a tutti. Sull'argomento doppia batteria collegate in // si potrebbe scrivere un libro e tutte le soluzioni sono da prendere in considerazione in quanto tutte hanno un "perchè".
Quello che mi lascia perplesso è vedere come si sia diffusa la credenza che due batterie di diversa capacità (Ah) non si debbano collegare in // in quanto "si dice" che se così fosse si avrebbe un travaso di corrente tra le batterie.
Se le batterie sono in //, questo non è assolutamente vero ( ad un esame di elettrotecnica si verrebbe sicuramente cacciati)in quanto hanno la stessa tensione ed è la "differenza di tensione " e non di capacità ( Ah) che provoca passaggi di corrente. Per questo si possono mettere in // batterie di diversa capacità ed , al limite, anche di diversa tipologia costruttiva dove, in questo ultimo caso, si avranno disallineamenti sui tempi di ricarica e di scarica ma, niente di più.
Io personalmente sono per il // diretto ( magari con qualche accorgimento ) in quanto i vantaggi sono notevoli : somma delle
capacità, minori correnti per ciascuna batteria sia di carica che di scarica e da cui le Ampereora sono maggiori che usando una batteria per volta.
Gli svantaggi sono che , come risaputo, per batterie a acido liquido o al gel potrebbero andare in corto un paio di elementi di una delle due batterie con conseguente problema anche sull'altra.
Se si utilizzano batterie AGM non si possono avere questi problemi e quindi il // diretto è la soluzione migliore ed anche consigliata da costruttori di batterie.
Tra l'altro ora sono in commercio batterie AGM a prezzi inferiori ai 150€ cad. e garantite 24 mesi.