ciao, veramente non ho parlato di reattanza, la reattanza è un fenomeno puramente legato alla corrente alternata che se circolante in una impedenza, (reattanza induttiva) in un condenzatore(reattanza capacitiva) provoca lo sfasamente tra corrente e tensione

Ho parlato di corto circuito intendendo dire una resistenza pura in ohm molto bassa, non ho mai fatto misure su batterie anche perchè gli strumenti che posseggo sono da eletttronica e non saprei da dove iniziare (anche se avessi quelli giusti)

Ho constatato però che se poste sotto carica, in una batteria scarica circola molta corrente mentre in una carica quasi zero (a parità di efficienza)

se una batteria scarica presenta queste caratteristiche di bassa resistenza collegata ad un caricabatteria assorbira molta corrente e gradualmente sempre meno mano a mano che si carica
ciò (la resistenza bassa quindi tanta corrente) credo sia normale

se un pò consumata avrà a parita di scarica o di carica una resistenza più alta che dovrebbe indicare che è meno efficiente

a meno che non abbia uno o più elementi in corto allora potrebbe avere comunque una resistenza bassa per quegli elementi assorbirà tanto sempre e senza caricarsi (oltre che scalderà probabilmente)

Gla vai tranquillo se hanno i tappi fai misurare l'elettrolita, se non li hanno ogni tanto scambiale se parte bene e senza tentennamenti con tutte e due sei ha posto, l'unica prova valida per le batterie e sotto sforzo

che lo sforzo sia con voi! (non vi spremete troppo che tanto schiattano tutte) il problema è quando





Edited by Rubylove (01/22/14 04:33 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo