Situazione attuale di "La Peppa":
Freni completamente da rifare. Lo spessore dei dischi é un mm sotto al minimo.
Bisogna cambiare alcuni pezzi anche nei freni posteriori.
Il danno minore era quello nella scatola delle ridotte in cui c'era l'alberino che aggancia e sgancia le ridotte con l' aletta storta e quindi girava a vuoto lasciando l'auto in ridotte una volta inserite. Abbiamo fortunatamente trovato il pezzo originale al mercato dei pezzi usati a El Alto.
Il peggio però è la frizione che ho sempre sentito strana da quando é stata cambiata sostituendo il motore in Italia un anno fa; oltre a staccare in alto puzzava ad ogni piccolo sforzo. Anche il meccanico di Salta ed Ernesto Hug la sentivano strana. Una volta smontata era perfetta, praticamente nuova, ma in disegno era diverso da quello riportato sul catalogo Toyota gentilmente inviatomi dagli amici del forum tramite Toyota Canarie.
Ernesto la ha fatta controllare da un laboratorio specializzato che gli ha risposto che é la frizione del modello a benzina, più debole di quella necessaria per il modello a gasolio, per cui devo cambiare i due pezzi. Non mi rimane che andare domenica mattina a mettere un banchetto a El Alto per cercare di venderla ai boliviani. Se nessuno la compera posso soltanto riportarla in Italia e metterla come sombrero a chi me la ha piazzata!
Il radiatore qui c'é, se riesco a vendere la frizione lo cambio.
Ciao a tutti e grazie del sostegno.
Giuliana