Se vai in campeggio portati anche un piccolo caricabatteria, forse anche noi andiamo da quelle parti e me lo porto dietro
ERA GIA' NELLA CELLULA wink

OK

quale stavi cambiando la seconda o la terza?
LA SECONDA, NEL VANO MOTORE, QUELLA CHE HO SEMPRE UTILIZZATO.
QUELLA CHE AGGIOUNGEREI,HA CIRCA 4 ANNI ED E' STATA LASCIATA SCARICA PER DUE MA PARE FUNZIONI BENE.

OK se vanno bene tutte e tre lasciale pure, se la tensione da cariche è simile (12,5 + o meno) ok

Il cavo ponte (con stacca batterie o relè) tra le due batterie anteriori deve essere grosso altrimenti in fase di messa in marcia o con verricello non hai la potenza che ti serve per via della caduta di tensione dovuta a quel tratto, e poi si può scaldare, minimo 35 mmq, 50 o più se hai il verricello, io ho un ponte tra i due positivi da 75 mmq
NON HO VERICELLO, APPENA POSSO VERIFICO IL DIAMETRO ,MA IN QUASTI ANNI E' SEMPRE FUNZIONATO

Manco io...
se hai da anni l'impianto così e funziona bene.. però mi hai detto che dietro il frigo non andava e poi hai messo un cavo diretto e ha funzionato, hai capito da che dipendeva?

ho messo il 75 perchè lo avevo male non fà però, la macchina parte anche con una sola quindi va bene


il cavo che va dietro può essere più piccolo se serve a ricaricare la terza batteria e alimentare i servizi però dato che contribuisce anche la seconda ad alimentare i servizi e viceversa e dato che sarà 3/4 m o più meglio mettere un 10 o meglio ancora un 16 mmq e un fusibile da 50A appena esce dalla seconda batteria (nel vano motore) per proteggere quel tratto di cavo (se va in corto ti prende fuoco se non c'è un fusibile)

COSI' E' GIA!

però adesso hai una batteria in più di dietro e se fosse stato troppo piccolo ci sarebbe stata più caduta sia in ricarica che in utilizzo anch perchè la più scarica e7o difettosa travasa nell'altra quindi circola corrente, se hai almeno 10/16 mmq, OK
se il frigo non andava c'è comunque qualcosa hai trovaato perchè?


questo arriva alla terza batteria e dalla terza conviene partire con tanti fili da 1,5/2,5 mmq per quanti sono i servizi questo facilita la connessione della scatola portafusibili che ha di solito ingressi uscite separati e non accetterebbe un cavo da 16 mmq, se i servizi sono 5 esci con 5 fili che vanno ai 5 ingressi della fusibiliera e le uscite alle cinque utenze(per il Waeco CF 25 ho messo 7,5A)
COSI' E' !

Idem

hai il verricello?
NO

il discorso parallelamento sarebbe da evitare quando le batterie sono diverse come tipo, stato, anzianità, corrente ecc.. ecc.. inoltre lo stacco/attacco di quella dei servizi fa sì che quella principale rimanga carica e quela dei servizi si scarichi, se si scarica troppo quando riparalleli fa da "zavorra" a quella principale, meglio prima mettere in moto (a meno che non c'è il timer) e poi parallelare, il problema della diseguaglianza di carica e della disequalizzazione delle batterie rimane però e con quel sistema non puoi farci nulla, si dice che a lungo andare rovini prima le batterie e aumenti la possibilità di solfatazione, anche se a volte si guastano e non si sa perchè

Ogni due tre mesi una ricarica con un caricabatterie buono (elettronico a più fasi) fa bene per portarle al 100%

se invece sono sempre parallelate, uguali, stessa corrente, e stessa vita, già è meglio e va bene (lo fanno anche i produttori)

QUINDI LASCIO TUTTO COM'è wink

se vedi che funziona bene con due (puoi fare una prova di lasciare il frigo accesso per tre giorni al minimo?) la terza batteria la tieni carica e pronta all'uso con il morsetto staccato, se una è anomala disturba anche le altre però te ne accorgi perchè va giù, solo che manda giu anche l'altra e ci metti un pò a capire, io ne terrei una dei servizi e l'altra staccata ma pronta

se puoi caricale tutte e tre con un carica batterie elettronico prima di partire emisura che siano simili(12,3/12,6) più o meno

la tensione che vedi tu quando metti in moto non è la ricarica di quella dei servizi ma è la ricarica di tutte e due perchè se chiude il rele il voltmetro indica la tensione generale, l'alternatore è sempre attaccato a quella principale, l'altra si aggiunge quindi misuri solo la carica di quella principale (se separate) e la carica di tutte e due (se unite)

per vedere la differenza delle due il voltmetro dovrebbe essere collegato con un deviatore a levetta che alternativamente indica "servizi/messa in moto" solo così e solo a motore fermo e batterie separate vedresti se ci sono grosse differenze, durante la carica solo con i diodi o con centraline che separano e isolano le due/tre pur caricandole insieme

ciao
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