Originally Posted By: gla
ieri ho verificato che anche con il collegando direttamente il problema dello spegnimento con tentativo di accensione che fallisce dopo un paio di secondi persiste ( tra l'altro era quello dello scorso anno : http://www.sahara.it/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=119204&page=2 )
IL problema capita random: con batteria singola, con le due batterie, con collegamento diretto e non. Pare invece che non accada se anche il mootre auto è acceso. In sostanza, a volte il compressore gira benissimo ( e raffredda di brutto) e a volte, dopo lo spegnimento per raggiungimento temperatura, si sente lo sforzo per la partenza, ( la tensione del voltmetro si abbassa di 2/ 2,5 volts ) e poi si spegne.
A volte invece riparte allegramente.


Non è possibile che la tensione scenda da 12V a 2/3 V a meno che non ci sia un falso contatto (fili ossidati ecc)
se per Voltmetro intendi quello collegato alle batterie (quello di cui parlavi ieri) se scende così tanto ci dovrebbe essere un assorbimento anomalo che farebbe partire anche il fusibile da 50A, o il figorifero ogni tanto va in corto (ma il fusibile lo hai sullo stesso? o su quella linea?)

prova a staccare il frigo e mettere sulla stessa linea qualche altra cosa che assorba un pò (inverter con una lampadina da 100W) o una lampadina da 55W 12V, quello che vuoi e vedi se lo fà lo stesso (Voltmetro ecc.)

Un'altra cosa, rispetto alle foto dello scorso anno quei fili che si vedono sono stati cambiati o almeno rispelatii e rimessi nei morsetti? (anche questi vanno puliti) assicurati gli stessi stringano

altra prova collega con un'altro cavo (verificando quanto detto sopra) il frigo ad una delle batterie, e vedi se fa la stessa cosa

controlla la tensione delle batterie!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo