...era l'idea di lasciare la macchina in Burkina Faso, come prima tappa verso il Sud Africa.
Io e mia moglie abbiamo un'amica italiana in Burkina e allora abbiamo deciso di comprare un vecchio fuoristrada per raggiungere il Burkina e lasciarlo li per tornare in aereo. L'anno dopo avremmo continuato con la seconda tappa fino in Gabon e così via gli anni successivi, con ulteriori tappe fino al Capo....
Il fuoristrada lo abbiamo trovato, una Terrano 2,7 cc del 1997 con soli (pare) 160.000 km reali e già rialzato. Il ns. meccanico ha sentenziato, dopo averlo visto, l'ottimo stato di meccanica e così, rifatti i freni, cambiati i braccetti, sostituiti tutti i liquidi, sostituite tutte le cinghie e i supporti motore, dotato di nuove gomme mud Good Year...lo abbiamo preparato alla partenza. Poi lo abbiamo stracaricato di alcune centinaia vestiti per bambini, da donare all'orfanatrofio presso Bobo Dioulasso dove fa la volontaria la ns. amica. Il vecchio 4x4, spartano e poco appariscente, ci sembrava perfetto per passare abbastanza inosservati.
Felicissimi, il 16 ottobre partiamo da Genova con la solita GNV per il Marocco, poi West Sahara, Mauritania, Mali e finalmente Burkina Faso. Un viaggio come ai vecchi tempi, da soli e quindi ancor più bello. Solo il buon Luca ci avrebbe raggiunti a Boujdour per fare assieme il tratto fino a Bamako.
Ma la sfiga era in agguato.
Giunti a Tanger Med, primo problema: ai potenti mezzi informatici marocchini, risultava associata al mio nome una Toyota targata ZA ecc. ecc., entrata e mai uscita dal Marocco nel 2012!!!!!Dove era finita la suddetta? Come mai mi presentavo ora con una Nissan???? Incomincio a spiegare che da alcuni anni vado in Marocco e Mauritania, e ci sono stato non solo nel 2012, ma pure nel 2013, sempre con la Toyota di cui sopra, di mia proprietà che attualmente trovasi "a la maison en garage en Italie". Niente da fare. Chiedo il motivo per il quale mi contestano la mancata uscita della macchina dal Marocco nel 2012, quando la stessa è rientrata e riuscita dal Marocco nel 2013, cosa che potevano tranquillamente controllare.....risposte zero! Toccava a me dimostrare e giustificare l'accaduto quando con tutta evidenza, era un loro errore a non aver registrato l'uscita nel 2012.Fatto sta che, dopo un paio di ore di discussioni e rimpalli da un funzionario all'altro, mi hanno (finalmente) fatto firmare una dichiarazione che avevo smarrito il foglio di uscita dal Marocco della Toyota nel 2012!!!!! Comunque mi hanno fatto partire.....