Originally Posted By: p.ezio
Una volta mi è venuta la malaugurata idea di fare una passeggiata a piedi dal campeggio a Puros. Durante il ritorno mi sono imbattuto in un branco di elefanti (femmine e cuccioli) e poi staccato per ultimo, un bestione di maschio che non ha gradi molto la nostra presenza.
Il campeggio di Puros non è recintato perciò può capitare che durante la notte qualche elefante passi (lo si capisce anche dalle inconfondibili tracce che lasciano).


E' passato del tempo ma il ricordo mi è ancora molto "presente".
Se ricordo bene era il 19 Agosto 2011, quando arrivati al Campsite di Purros provenienti da Marienfluss fummo subito fermati per un briefing che ci mise al corrente di un "incidente" occorso proprio nel campeggio.
http://allafrica.com/stories/201108231084.html
Non bisogna mai dimenticare, anche in un campeggio, quelle regole basilari che è necessario mettere in pratica quando si divide un ambiente con animali potenzialmente pericolosi.
Nello specifico bisogna essere certi di non avvicinarsi cogliendo di sorpresa un animale.
Jordi il "povero" spagnolo si stava dirigendo spedito (correndo) verso la reception quando si è trovato di fronte ad un elefante che non aveva visto a causa della vegetazione. L'effetto sorpresa, per entrambi, a causa dell'incontro troppo ravvicinato, ha determinato l'immediata reazione dell'elefante.
L'incidente è poi stato fatale anche per l'elefante che fu soppresso in quanto dichiarato "problematico" dal Ministero del Turismo e dell'Ambiente.

Tutto ciò non toglie che gli elefanti del fiume Hoanib ed anche il Campsite di Purros costituiscano mete imperdibili del Kaokoveld.