Il mese prossimo proseguirò il viaggio, partendo dalla Gambia, verso il sud dell'Africa.
Visto che nel bagaglio in stiva mi avanza un bel pò di spazio e peso, volevo approfittare per portare un pò di medicinali in qualche missione.
Per non incorrere in spiacevoli sorprese, mi sono informato presso l'ufficio doganale dell'aeroporto di Venezia. La persona con la quale ho parlato mi ha riferito che da parte loro mi avrebbero rilasciato per l'esportazione un documento (mi sembra A23 o qualcosa del genere) a fronte di un altro documento che mi avrebbe dovuto rilasciare la USL. Oggi ho girato per un'ora vari uffici dell'USL di Gorizia ma nessuno ha saputo darmi risposte (anzi si, uno mi ha detto di andare alla caritas).
Come medicinali pensavo di portare un pò di antibiotici a largo spettro, antinfiammatori, antipiretici e qualcos'altro. Per reperire i farmaci non dovrei avere grosse difficoltà.
Volevo chiedere se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio, se conosce l'esatto iter da seguire, magari indicandomi qualche associazione alla quale rivolgermi. Non vorrei, per fare del bene, trovarmi con una denuncia sulle spalle oppure mettere nei casini qualche amico/dottore che mi ha fornito i farmaci/ricette.
Grazie
Ezio